A- A+
MM-SPA
MM spa, bilancio 2018 con utile pari a 31 milioni: risultato record
MM spa

MM spa, bilancio 2018 con utile pari a 31 milioni: risultato record

L’Assemblea degli Azionisti di MM S.p.A., riunitasi in data odierna, ha approvato il bilancio d’esercizio al 31.12.2018. Nell’esercizio 2018 MM SpA ha generato ricavi per oltre 250 milioni di euro e un utile netto pari a circa 31 milioni di euro.

Nel corso dell’anno, la Società ha registrato un margine operativo lordo pari a circa 69 milioni di euro, in aumento del 25% rispetto al 2017. Inoltre, nel primo trimestre 2018, MM ha aumentato il proprio capitale sociale da 23,2 milioni di euro a 37 milioni di euro come conseguenza del conferimento di alcuni immobili da parte dell’azionista unico Comune di Milano.

Per quanto riguarda il rating di MM, nel corso del 2018 Standard and Poor’s ha espresso un rating pari a BBB; Moody’s ha invece effettuato a ottobre 2018 un downgrade del rating da Baa2 a Baa3 in conseguenza dell’azione di revisione effettuata sul debito sovrano italiano.  Entrambi i giudizi continuano a posizionarsi in area Investment Grade.

L’Assemblea degli Azionisti ha deciso di assegnare interamente a riserva patrimoniale il risultato netto 2018, pari a circa 31 milioni di euro. Grazie agli utili e al conferimento degli immobili, il Patrimonio Netto di MM SpA raggiunge i 213 milioni di euro.

MM è una società pubblica d'ingegneria tra le più grandi e diversificate in Europa, con una crescente presenza internazionale, in grado di fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani, nella gestione delle infrastrutture a rete e dei patrimoni di edilizia pubblica. Per molti decenni MM (con il suo management, le sue preziose risorse professionali, il suo sguardo locale e globale) ha contribuito con uno straordinario processo di crescita di cui oggi Milano, dopo Expo 2015, raccoglie i meritati risultati. E proprio a seguito del grande sforzo profuso sull'Esposizione Universale del 2015 abbiamo ulteriormente sviluppato le capacità tecniche, progettuali e di processo per trasformare interi quartieri interconnessi, che oggi compongono le grandi città in smart city.

Gli investimenti nel 2018 sono pari a circa 60 milioni di Euro e riguardano, prevalentemente, interventi relativi alla gestione del Servizio Idrico Integrato di Milano. Si tratta di investimenti in condutture, interventi impiantistici per la depurazione, sulle centrali dell'acqua potabile, e per interventi di alta innovazione come l'installazione diffusa di smart meter. Ma l'investimento ha riguardato anche migliorie su impianti e immobili e l'introduzione di un nuovo sistema informatico per la gestione integrata dei processi aziendali.

Nel panorama delle principali utilities in Italia, MM ha progressivamente incrementato il proprio portafoglio di attività, divenendo una solida realtà multiservizio e posizionandosi tra principali operatori in tutti i settori di attività in cui opera:

• quinto gestore di Servizi Idrici Integrati in Italia per volumi di acqua fatturati;

• quinto operatore di Edilizia Residenziale Pubblica a livello nazionale per numeri di alloggi gestiti;

• primo tra le società di Ingegneria a totale capitale pubblico locale.

Commenti
    Tags:
    mm spa





    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.