A- A+
Milano
Mobilità elettrica, in arrivo a Crema la nuova rete di colonnine
Ricariche per auto elettriche

Mobilità elettrica, in arrivo a Crema la nuova rete di colonnine

La città di Crema entra a far parte del circuito E-moving, la rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici di A2A già presente a Milano, Brescia, Bergamo, Cremona e in Valtellina. A2A, attraverso la società controllata A2A Energy Solutions, e il Comune di Crema hanno infatti siglato un Protocollo d’Intesa della durata di 8 anni per la realizzazione e la gestione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Significativo per l’iniziativa il ruolo di LGH nel portare sui territori di riferimento la leadership di A2A, contribuendo così con iniziative concrete allo sviluppo della mobilità green nelle comunità locali servite. L’accordo prevede l’installazione e la gestione di 5 colonnine di ricarica in diversi punti del territorio e in posizioni chiave per la viabilità cittadina. Una delle infrastrutture sarà di tipologia Fast Charge, per permettere la ricarica rapida dei veicoli elettrici. Anche queste infrastrutture, come tutte quelle del circuito E-moving, saranno alimentate con energia verde 100% rinnovabile, certificata dal marchio ‘100% GREEN A2A’.

Le infrastrutture di ultima generazione, che permetteranno la ricarica in contemporanea di 2 veicoli, adottano tutti gli standard per garantirne l’utilizzo a tutti i veicoli ad alimentazione elettrica attualmente in commercio. Per il Gruppo A2A è un ulteriore passo in avanti per il raggiungimento degli obiettivi del proprio Piano di Sostenibilità, con il fine di aiutare le comunità in cui opera ad essere protagoniste di una nuova economia circolare, low carbon, basata su reti e servizi smart. Dal 2010, con il progetto E-moving, A2A ha sviluppato una rete di oltre 750 punti di ricarica, tra pubblici e dedicati, per la ricarica di veicoli elettrici a 2, 3 e 4 ruote. Lo sviluppo della rete, attraverso l’implementazione di stazioni di ricarica che adottano tecnologie innovative, è reso possibile anche grazie all’esperienza e alle sperimentazioni in corso a Milano, Brescia e Salò, dove A2A ha realizzato quattro E-Hub per la ricarica dei veicoli elettrici della propria flotta: una scelta green per contribuire alla crescita di una mobilità più smart, più innovativa e più sostenibile. L’esperienza di A2A ha permesso, inoltre, l’implementazione di modelli di business e offerte al servizio delle Pubbliche Amministrazioni, dei cittadini, delle flotte aziendali e dei car-sharing. “L’installazione di una rete per la ricarica dei veicoli elettrici è la premessa fondamentale per incoraggiare una mobilità sostenibile e intervenire nell’inquinamento acustico e delle polveri sottili in un contesto urbano”, evidenzia il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi. “Avere una infrastruttura pronta, in aree dedicate che abbiamo individuato, è una iniziativa coerente con le finalità e gli obbiettivi del nostro vigente Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, tra cui aumentare gli utenti dei trasporti eco-compatibili, sia attraverso il rifornimento di energia pulita, sia con il car sharing elettrico che siamo in procinto di varare”.

Commenti
    Tags:
    a2amobilità elettricacrema












    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Abbonamenti stadio a numero chiuso: miope scelta societaria
    di Massimo Puricelli
    FASHION TV premia Just Cavalli Porto Cervo come miglior club del 2019
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    L'unica strada è ricucire con la Lega. Il M5s al bivio, rischio sparizione
    di Diego Fusaro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.