A- A+
Milano
Monte Stella, Giardino dei Giusti: il Mibac sospende i lavori per verifiche
Il Giardino dei Giusti al Monte Stella di Milano

Monte Stella, il Mibac sospende i lavori del Giardino dei Giusti per verifiche

Il progetto dei lavori per la realizzazione del Giardino dei Giusti al Monte Stella a Milano, recentemente fatto oggetto di tutela, e' stato momentaneamente sospeso al fine di verificare che le modifiche siano corrispondenti al progetto di vincolo e compatibili con l'assetto previsto dal progetto dell'architetto Bottoni, custodito nell'archivio del Politecnico di Milano e anch'esso oggetto di vincolo esattamente come il manufatto paesaggistico realizzato gradatamente nel corso del tempo. Lo precisa una nota dell'ufficio stampa del Mibac.

Monte Stella ha un vincolo che non e' piu' solo paesaggistico ma di enorme valore culturale perche' e', di fatto, il monumento alle sofferenze di Milano durante la guerra. Ecco perche' qualsiasi progetto va valutato anche in questa prospettiva, nel rispetto del pensiero dell'architetto Bottoni.  Al ministero e' in programma per lunedi' 18 febbraio una riunione degli organismi tecnici per consentire un esame approfondito di tutti gli atti e assumere una decisione definitiva.

Dura la presa di posizione dell'associazione per il Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano. Questa la nota: "Questo progetto, nelle sue varie articolazioni, è stato approvato tre volte dalla conferenza dei servizi, tre volte dalla Giunta del Comune di Milano e ha avuto parere favorevole (anche se non dovuto) da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Milano e superato il vaglio del Tar, che ha respinto il ricorso di Italia Nostra e di alcuni Comitati. I lavori, come può vedere chiunque visiti il Monte Stella, sono stati fatti nel pieno rispetto dell’ambiente e del progetto dell’architetto Bottoni. Ci chiediamo dove sia la certezza del diritto in un caso come questo. Si tratta di una procedura illegittima in quanto applica retroattivamente un regime di vincolo a un intervento già debitamente autorizzato dal Comune di Milano e i cui lavori sono iniziati da tempo, e di un attacco agli organismi amministrativi e all’autonomia di Milano, capofila degli oltre cento Giardini dei Giusti in Italia e nel mondo, e alla Giornata dei Giusti dell’Umanità, riconosciuta come solennità civile dal nostro Parlamento nel 2017. Il 14 marzo vogliamo onorare i nuovi Giusti, ma con questo atto politico, a tre settimane dalla cerimonia, si vuole impedire la riqualificazione del Giardino e la posa delle nuove targhe. Chiediamo a tutti i cittadini che hanno a cuore il Giardino dei Giusti del Monte Stella di mobilitarsi contro questa assurda decisione, alla quale noi ci opporremo in sede giudiziaria".

Commenti
    Tags:
    monte stella







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.