A- A+
Milano
Morti in corsia a Saronno, salgono a nove i decessi causati da Cazzaniga
Leonardo Cazzaniga

Morti in corsia a Saronno, salgono a nove i decessi causati da Cazzaniga

Leonardo Cazzaniga, ex viceprimario del pronto soccorso  dell'ospedale di Saronno, è stato riconosciuto responsabile anche della morte di Domenico Brasca. Il medico è accusato di aver somministrato farmaci letali a diversi pazienti tra il 2011 e il 2014. In merito a questo ultimo caso, la decisione  è stata presa in tarda  mattinata dalla Corte d'Assise d'Appello di Milano, presieduta da Paolo Carfì, nella tranche nel processo annullata e rinviata dalla Cassazione a un nuovo giudizio di secondo grado. La sentenza di oggi non ha effetto sulla condanna definitiva dell'ergastolo con isolamento diurno per tre anni, ma fa salire di una le vittime e consente ai familiari dell'anziano deceduto il 17 agosto 2014, qualche ora dopo il ricovero, di ottenere il risarcimento quantificato in 200mila euro di danni morali. Per i danni patrimoniali, invece, i giudici hanno stabilito che il giudizio deve svolgersi in sede civile.

Salgono a nove i pazienti morti per mano di Cazzaniga

Quindi, con il verdetto di stamani, i pazienti morti in ospedale per mano di Cazzaniga, presente in aula, salgono a 9. A questi si aggiungono Massimo e Luciano Guerra, marito e suocero dell'infermiera Laura Taroni, all'epoca amante del medico. Inoltre per il caso del suocero della donna, la Corte ha escluso, sotto il profilo civilistico, che il risarcimento alla famiglia debba spettare all'Asst Valle Olona, da cui dipende l'ospedale di Saronno. Le motivazioni saranno depositate entro 60 giorni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cazzanigamorti in corsiasaronno







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.