A- A+
Milano
Morto dopo trapianto, 5 medici indagati: accertamenti sul cuore

Morto dopo trapianto: 5 medici indagati, via ad analisi del cuore

La Procura di Milano indaga 5 medici nell'ambito dell'inchiesta sul presunto errore nel trapianto di cuore a un paziente morto un anno fa nell'ospedale San Camillo di Roma. L'indagine era stata affidata al pm Antonio Cristillo dopo che, prima dell'estate, i magistrati capitolini l'avevano mandata a Milano per competenza territoriale. Secondo l'accusa, avvalorata da una consulenza di parte, il decesso dell'uomo sottoposto a trapianto potrebbe essere conseguenza di una valutazione errata dell'equipe medica milanese del San Raffaele che aveva valutato l'organo idoneo e compatibile con il paziente romano in lista di attesa.

Contestato l'omicidio colposo

I medici a cui viene contestato il reato di omicidio colposo - l'iscrizione e' un 'atto dovuto' in questi casi per compiere gli opportuni accertamenti - sono: Stefano Gerosa (responsabile ambulatorio rischio cardiologico/preparazione intereventi chirurgici) e Alessandra Laricchia (cardiologia), entrambi del San Raffaele; Mariano Feccia e Marzia Cottini (cardiochirurgia/trapianti) e Alessandra Iaiza (tecnica perfusionista), tutti e tre del San Camillo. A quanto si e' appreso, ieri all'Istituto di medicina legale di Padova e' cominciato quello che in gergo si definisce un "accertamento irripetibile" per analizzare il cuore e valutare se, come sostenuto dai consulenti della Procura di Roma, avesse lesioni pregresse. Il pm Cristillo ha nominato 4 consulenti, le parti altri 8. La relazione finale deve essere consegnata agli inquirenti entro l'8 gennaio prossimo.

Tags:
trapianto







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.