A- A+
Milano
Morto Lanfranco, l'artista che lavorò al Duomo e al Monumentale
Lanfranco (foto dal profilo Facebook)

Morto Lanfranco, l'artista che lavorò al Duomo e al Monumentale

E' morto all'età di 99 anni Lanfranco (al secolo Lanfranco Frigeri), scultore del Duomo e del Monumentale. "Questa mattina il Maestro è volato in cielo, ora volerà immerso nel suo mondo fantastico che lui stesso ha creato nelle sue opere immortali, il maestro vivrà per sempre perché Lanfranco è l’infinito", è stato scritto ieri sulla pagina Facebook dell'artista scomparso nella mattinata di lunedì 17 giugno. Morto nel Mantovano, Lanfranco studiò all'Accademia di Brera e negli anni '50 lavorò al Duomo e al Monumentale di Milano.

L'artista, originario di Quingentole (MN), si e' spento nella casa di riposo Cappi di Poggio Rusco. Fu allievo di Giacomo Manzu', di lui si ricordano in particolare i ritratti psichedelici dello scrittore Dino Buzzati. I critici sostenevano che si ispirasse a Salvador Dali, ma Lanfranco non amava le etichette e si definiva un visionario che non si voleva far imbrigliare in correnti. 

 

Commenti
    Tags:
    lanfranco







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.