A- A+
Milano
"Cessate il fuoco ovunque", 25 Aprile: lo slogan di Anpi Milano divide
Sala, 25 Aprile a Milano (LaPresse)

Museo Brigata Ebraica, l'Anpi fermi gli insulti a noi e a Segre

"Al presidente Anpi chiedo: faccia il possibile per fermare gli insulti a Liliana Segre e alla storia della Brigata Ebraica. E non dimentichi gli ostaggi". Lo sottolinea in una nota Davide Romano, direttore del Museo della Brigata Ebraica di Milano che commenta le parole pronunciate da Primo Minelli, presidente Anpi Milano in un'intervista. "Leggo con sorpresa le parole del presidente Primo Minelli, nella sua intervista a Repubblica parla di 'Cessate il fuoco ovunque' - prosegue -. Una opinione legittima, ma che non credo rappresenti la pluralità dei partecipanti al 25 aprile, a partire da quella degli amici ucraini che con noi marciano per ricordare i loro caduti nella guerra di Liberazione. Con noi della Brigata Ebraica si era sempre parlato di legare il 'Cessate il fuoco' a Gaza alla liberazione degli ostaggi, e il presidente Minelli si era detto assolutamente d'accordo. Ora la liberazione degli ostaggi non è citata nell'intervista. Speriamo sia solo una dimenticanza".

Museo Brigata Ebraica: non c'è spazio nel corteo per chi attacca gli ex deportati

Davide Romano spiega poi come negli ultimi giorni "sono emerse nuove criticità: l'attacco a Liliana Segre da parte dell'Api (Associazione Palestinesi in Italia) e la critica alla legittimità della Brigata Ebraica da parte di Franca Caffa - conclude -. Chiediamo che ci sia una chiara condanna di quanto detto da queste persone da parte del Comitato organizzatore del 25 aprile guidato dall'Anpi. Per un 25 aprile sereno è necessario chiarire subito che non c'è spazio nel corteo per chi attacca ex deportati e nega pagine della Resistenza ebraica". 

Nahum: "25 Aprile, la piattaforma del presidente di Anpi Milano non è condivisibile"

Ma in vista della manifestazione ci sono altre divergenze da appianare. Secondo Daniele Nahum, il consigliere comunale milanese del gruppo dei Riformisti, la piattaforma presentata dal presidente di Anpi Milano, Primo Minelli, per le celebrazioni del 25 aprile non è "condivisibile". Il problema è lo striscione 'Cessate il fuoco ovunque' che - ha anticipato Minelli in un'intervista a 'Repubblica' - dovrebbe aprire il corteo e rappresentarne lo slogan. Un messaggio che il presidente di Anpi Milano "non vincola né al rilascio degli ostaggi israeliani e nemmeno alla giusta resistenza armata dell'esercito ucraino, necessaria anche per non smembrare quel Paese", osserva Nahum, evidenziando che "se i partigiani non fossero stati armati e se gli alleati non fossero intervenuti militarmente staremmo a parlare di un'altra storia". Per questo secondo il consigliere recentemente uscito dal Pd quella presentata da Minelli per il 25 Aprile "non mi pare una piattaforma condivisibile"








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.