A- A+
Milano

 

guglie duomo milano 500

Mancano solo poche ore all'inaugurazione del Nuovo Grande Museo del Duomo di Milano. Un piccolo gioiello, per il capoluogo, che è stato presentato addirittura in Russia nella nuova versione di quella nata nel 1953, realizzato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo. La sede è a Palazzo Reale, con un allestimento completamente rinnovato, affidato all’architetto Guido Canali, che ha riportato a vista le antiche volte medievali e ordinato in ventisette sale tredici percorsi tematici. A realizzare i lavori un'impresa nata solo un anno dopo il Museo, la Pessina Costruzioni (oggi capitanata da Massimo Pessina), che mette così nel suo portfolio un'altra riqualificazione di gran pregio, dopo quelle di Palazzo Bagatti Valsecchi, del Complesso Edilizio del Broletto a Novara, della sede della Banca d’Italia di Milano e Bergamo e - in Vaticano - della Biblioteca Apostolica BAV.

Tornando al Museo: più grande (2000 mq di superficie), più spazioso e più completo, per provare a raccontare oltre sei secoli di storia della cattedrale con sculture, dipinti, arazzi e oltre 200 opere sopravvissute a bombardamenti, invasioni, incursioni. Tra le opere di maggior pregio, l’Evangeliario e la Croce di Ariberto (XI sec.), la “Madonna dell’Idea” di Michelino da Besozzo (XIV sec), le tele del Cerano coi “Miracoli di San Carlo” e la “Disputa di Gesù nel Tempio” di Tintoretto. Di particolare effetto scenico è poi il “modellone” ligneo del Duomo, una enorme rappresentazione in scala uno a venti, realizzato da Bernardino Zenale nel 1519 anche se completato quasi tre secoli dopo.

L’inaugurazione del museo è accompagnata da un convegno internazionale ”Le Colonne d’Europa” (5/11, ore 9.30-18.30, Sala delle Colonne del Museo del Duomo, Piazza Duomo 14, ingresso libero), e dalla proiezione in Duomo, di “History that made History” (4 novembre, ore 21.30, ingresso libero, fino ad esaurimento posti) il racconto in video-mapping, tra musica e immagini, dello sviluppo del Cristianesimo dalla morte di Gesù sino all’Editto di Milano.

Tags:
museo duomo









A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Shanghai lancia lo Star Market, ed è subito un grande successo
di Paolo Brambilla - Trendiest
Aste online, un fenomeno sempre più in crescita
di Redazione
Boris Johnson è un euroscettico, non un populista
di Bepi Pezzulli


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.