A- A+
Milano
Navigli aperti, inizia il percorso: primo incontro a Milano
Navigli aperti: assemblea pubblica (foto: Samuele Piscina via facebook)

Navigli aperti, inizia il percorso: primo incontro a Milano

Oltre 400 persone hanno affollato la sala della parrocchia di Santa Maria Goretti in via Melchiorre Gioia nella serata di ieri per il primo dei cinque incontri pubblici promossi dall'Amministrazione comunale di Milano sulla riapertura dei Navigli. Tanta la curiosità, tra entusiasmo e scetticismo.

L'assessore alla partecipazione Lorenzo Lipparini ha dichiarato: "Completato il documento progettuale di Fattibilità tecnico economica, ecco la fase partecipativa. Il progetto è flessibile, aperto, i cittadini possono esprimersi e dare indicazioni". In Melchiorre Gioia il progetto prevede una passeggiata a livello dell’acqua, arricchita da alberatu-re e dalla presenza di attività commerciali e di servizio; separati i percorsi ciclopedonali dal traffico. Come riporta il quotidiano Il Giorno, al primo posto tra le preoccupazioni espresse dai residenti c'è il possibile caos viabilistico, con la riduzione della carreggiata e la scomparsa dei parcheggi. Altri ricordano la lotta contro topi e zanzare quando il canale era ancora aperto. I pro sottolineano invece la maggiore fruibilità che avrebbe l'area, la vivibilità e i servizi.

navigli progettoIl progetto di riapertura dei Navigli
 

Presente anche il presidente del Municipio 2 Samuele Piscina, Lega: "Tantissimi i contrari. Peccato che non se ne terrà conto: saranno registrate solo le osservazioni al progetto. Io ritengo che manchi un elemento fondamentale: un ponte viabilistico verso via Zuccoli". Tutto il progetto è visitabile al sito progettonavigli.comune.milano.it. Il sindaco Beppe Sala lega la fattibilità dell'opera - da 150 milioni di euro - al prolungamento delle linee metropolitane ed alla creazione della Low Emission Zone ai confini della città.

Tags:
navigli aperti







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.