A- A+
Milano
'Ndrangheta, relazione Dia: la Lombardia è una 'camera di controllo'
'Ndrangheta in Lombardia, maxi blitz: 27 misure cautelari

'Ndrangheta: relazione Dia, Lombardia e' 'camera di controllo'

La ramificazione della 'ndrangheta continua ad essere capillare in Lombardia. Lo conferma l'analisi della Direzione Investigativa Antimafia nel secondo semestre 2017. "La criminalita organizzata calabrese, espande il suo modello organizzativo in Lombardia", si legge nel testo.

Le cosche cercano, anche nella regione piu' industrializzata del Paese, di accreditarsi per accedere ai circuiti "utili a condizionare scelte politiche e amministrative, regolare rapporti con imprese, enti, banche ed istituzioni, consolidando la capacita di riciclare e reimpiegare i capitali illeciti". Sono "sempre piu sofisticate" le tecniche con cui la mafia si inserisce nello Stato "facendo diventare l'organizzazione criminale calabrese una vera e propria holding integrata del crimine".

Il mondo economico finanziario e diventato "il mercato all'interno del quale le organizzazioni criminali, attraverso la complicita e la connivenza di agenti di quel settore, hanno indirizzato le proprie mire espansionistiche", denuncia la Dia. Non servono piu', le intimidazioni palesi, caratteristiche della 'Ndrangheta nella madrepatria, perche' bastano "imprenditori o amministratori pubblici, disposti a scendere a patti". I cognomi delle famiglia mafiose pero' rimangono gli stessi, "quell interessati dalle prime inchieste dei primi anni '90", con la Lombardia che funziona come una "camera di controllo" collegata con la "casa madre". 

Tags:
'ndrangheta: relazione dialombardia e' 'camera di controllo'







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.