Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

'Ndrangheta nel Parco Sud/ Stefano Maullu ad Affaritaliani.it: "Se mi propongono cose illecite, li mando affanculo"

maullu
 

di Fabio Massa

Ha un foglio davanti, sul quale prendono posto, uno vicino all'altro, dei quadrati ben definiti. Dentro prendono posto nomi, date, fatti. Stefano Maullu, assessore regionale alla Protezione Civile e tra i favoriti della campagna elettorale per le regionali, sceglie Affaritaliani.it per un'intervista esclusiva che chiarisca, punto dopo punto, tutte le accuse che gli sono piovute addosso. Accuse pesanti, quelle per Maullu. Alfredo Iorio, arrestato a novembre nell'ambito dell'inchiesta sulle infiltrazioni della 'ndrangheta nel Parco Sud. Interrogato dal pm Paolo Storari Iorio dice: "Maullu mi sollecitava a conoscere persone della mia zona per incrementare il suo bacino elettorale. Mi chiese di fare il candidato sindaco a Cesano Boscone ma io rifiutai".

Assessore Maullu, risponda nel merito.
Non ho mai proposto a Iorio o a Butturini di fare il candidato sindaco. Anche perché c'è una serie di comuni nei quali è meglio stare attenti.

"Gli ho pagato delle cene".
Lo escludo fermamente. Al massimo l'avrò incontrato, questo sì. Si incontrano tante persone il politica. Sicuramente il signore è venuto al convegno del Pdl, a Roma, dove c'era l'universo mondo. Era una grande cena. Ma a me non ha mai pagato nulla.

Lei conosce Iorio?
Sì. Capita in politica di incontrare tutta una serie di persone, ma io non sono nei servizi segreti, quindi non so quello che le persone fanno al di là di come si presentano.

Lei conosce Butturini?
Ho conosciuto Butturini perché fa il presidente di Tasm. Punto. Tra l'altro lo conosce mezzo mondo...

Le viene addebitato il fatto di essere intervenuto all'inaugurazione della Fondazione Lida.
Questo va chiarito nettamente: io non ho mai partecipato, in qualità di presidente dell'Ato, al capitale della Lida. Non c'è nessun atto in questo senso. A noi hanno proposto un'iniziativa per Expo. Io non ho peraltro mai partecipato a nessuna inaugurazione. Hanno partecipato altri, al massimo. Di questo ci sono tutti i riscontri.

Si dà una spiegazione di quest'attacco? Sembra un siluro a una corrente: lei, Altitonante...
Lo stesso arrestato sostiene di non aver mai pagato nulla. Quindi, riepilogando: non ho dato soldi, non ho ricevuto soldi, non mi è stato pagato nulla, non ho pagato nulla. Non ho avuto aderenze politiche, nè legali nè illegali. Una cosa è certa: non temo strumentalizzazione perché non ho fatto nulla. Forse il fatto che sono cresciuto tanto negli ultimi tempi dà fastidio a qualcuno. Ho fatto tutta la gavetta, credo che il lavoro paghi sempre.

Andiamo avanti: "Ho organizzato una cena a Rozzano, in occasione delle elezioni".
Ma scherziamo? Il candidato sindaco di Rozzano era Tiziana Maiolo, con la quale mi scorno. Ma le sembra che vado a una cena a Rozzano? Vorrei aggiungere una cosa...

Prego.
A me Iorio non ha proposto nulla nè di legale, nè di illegale. Capita, a volte, che qualcuno ti avvicini proponendoti cose non limpide. La mia risposta è sempre la stessa: vaffanculo. I magistrati fanno bene a indagare, ma mi si deve spiegare come mai, proprio in campagna elettorale, finiscono verbali datati di mesi...

Commenti


    In evidenza

    Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare

    Motori

    Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it