A- A+
Milano
Nel 2023 l'agricoltura lombarda supera 10,5 miliardi di valore
(Fonte: Pexels)

Nel 2023 l'agricoltura lombarda supera 10,5 miliardi di valore

Il sistema agricolo lombardo ha superato nel 2023 i 10.5 miliardi di valore, con una produzione cresciuta del 4,9%. Aumentano volumi (+2,6%) e prezzi (+2,3%), a fronte di una crescita della produzione nazionale che segna un +2,7%. A fotografare il valore dell'agricoltura lombarda anche il dato sul valore aggiunto (+5,2%), attestando la performance del comparto regionale al di sopra del dato italiano complessivo, dove il dato si è ridotto del -2%. Questi, in sintesi, i dati del 'Rapporto 2023 sul Sistema Agroalimentare della Lombardia' presentato a Unioncamere. 

Agricoltura come eccellenza del sistema economico regionale

"Il sistema agroalimentare lombardo - ha commentato l'assessore regionale all'agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi - nel 2023 ha fatto registrare risultati soddisfacenti, che confermano la capacità costante del mondo agricolo regionale di adattarsi a contesti globali instabili. Il nostro impegno è quello di continuare a supportare questo comparto strategico per migliorare il livello di competitività, coniugando le esigenze produttive agricole con la sostenibilità ambientale, economica e sociale attraverso l'investimento in innovazione". "L'agricoltura lombarda - ha detto Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia - si conferma un'eccellenza del sistema economico regionale con un apprezzamento dei nostri prodotti sui mercati internazionali. Con l'export agroalimentare lombardo che è cresciuto del +7,2% a fronte del +5,8% italiano.








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.