A- A+
Milano
Niguarda, il pronto soccorso pedriatico si rifà il look
Ospedale Niguarda di Milano

Niguarda, il pronto soccorso pedriatico si rifà il look

Da orizzonti marini a vedute montane, fino a paesaggi desertici da Mille e una notte. 'Senza confini' è l'intervento artistico che rifà il look del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Niguarda di Milano.

Marco Bosio: "Portare un po' di colore e calore in questi ambienti per alleggerire l'attesa in queste sale è un aspetto cruciale"

Un progetto di umanizzazione realizzato grazie al sostegno di Corrado e Giovanna Passera e al coordinamento progettuale di Ilenia Cappa, insieme al fotografo Alessandro Ballini, alla graphic designer Alice Mauro Chiaia e a Grafiche Abi2ue. "Portare un po' di colore e calore in questi ambienti per alleggerire l'attesa in queste sale è un aspetto cruciale che in un certo senso rientra nel percorso della cura", afferma Marco Bosio, direttore generale di Niguarda. Per il Grande ospedale metropolitano gli scorci riprodotti non sono nuovi, ricorda l'Asst in una nota: si tratta di repliche dei dipinti dell'artista Domenico Fazzari, che poco più di 20 anni fa aveva decorato i muri della vecchia sede della Neonatologia di Niguarda, in uno degli storici padiglioni del nosocomio. Quelle opere sono state fotografate per poi essere stampate a dimensioni naturali, e le riproduzioni così ottenute sono state posizionate sulle pareti del Pronto soccorso dei bimbi.

"Il Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Niguarda è un importante punto di riferimento per piccoli pazienti di tutte le nazionalità"

"Il Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Niguarda è un importante punto di riferimento per piccoli pazienti di tutte le nazionalità, ognuno di loro portatore di storie e culture diverse - dichiarano Giovanna e Corrado Passera - E' pensando a loro che è stato scelto di riprodurre i dipinti di Domenico Fazzari: il mondo rappresentato dall'artista, attraverso i suoi paesaggi variegati e colorati, è capace di far sentire tutti a casa. E' questa la grande forza dell'arte, che riesce a trasmettere inclusione, amicizia e condivisione. Valori che in una realtà come questa, e soprattutto in un momento storico come quello attuale, assumono un grande significato da condividere con tutti, a partire dalle nuove generazioni".

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.