A- A+
Milano
No badge, no bandi ma fondi pubblici: la Lombardia "bastona" la Conferenza
Regione Lombardia

di Fabio Massa

Della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome Affaritaliani.it Milano ne aveva parlato già questa estate. Un nome impossibile, una mission di difficile spiegazione. E una regione, la Lombardia, che sta puntando i piedi rispetto alla richiesta di nuovi fondi.  Ma facciamo un passo indietro. La Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative è un organo privato pagato da enti pubblici. Nell'intenzione (poi da vedere se realizzata o no), sarebbe dovuto essere il "sindacato" dei consigli regionali. Operatività? Come mostrato da Affaritaliani.it Milanoil 70 per cento del bilancio serve per far funzionare la struttura. Alla fine, raccontano fonti romane ad Affaritaliani.it, la grande regione del Nord ha deciso di puntare i piedi, nell'ultima riunione del 6 dicembre a Torino. E al bilancio (che comunque è stato approvato) si è astenuta, presentando tuttavia un documento assai interessante. 

"Non si vuole abrogare la Conferenza - scrive la Lombardia - tuttavia bisogna rivedere l'intero assetto organizzativo e funzionale in un'ottica di efficienza, efficacia, economicità e in generale di risparmio della spesa pubblica (essendo finanziato con il versamento di quote da parte dei consigli regionali)". Secondo punto: le consulenze. La Lombardia ci vuole vedere chiaro e quindi scrive: "Occorre che il Comitato di coordinamento riferisca preventivamente alla Conferenza sulle iniziative di spesa da intraprendere con particolare attenzione alle consulenze". Ma c'è di più. Perché è ovvio che tra le figure più sotto i riflettori c'è il direttore generale. Che andrà in scadenza a dicembre del prossimo anno. Per questo si richiede un avviso pubblico per selezionare chi ricoprirà il ruolo. E ancora: la Lombardia chiede l'introduzione del badge (pare non esista, ad oggi), per la "rilevazione della presenza", e la modificazione dei contratti affinché i contratti dei dirigenti si compongano di parte fissa e variabile, come in tutti gli enti pubblici.

fabio.massa@affaritaliani.it

Commenti
    Tags:
    fondi pubblici lombardiabandi lombardiabadge lombardiaconferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.