A- A+
Milano
Nuovo stadio, Sala: "Preferirei lavorare su San Siro, ma..."
Lo stadio di San Siro

Nuovo stadio, Sala: "Preferirei lavorare su San Siro, ma..."

"La sovrintendenza sta verificando che non ci siano vincoli su San Siro, a me ad oggi non risultano. Io ribadisco la mia posizione: preferirei che si lavorasse su San Siro". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando della possibilita' che Inter e Milan decidano di realizzare un nuovo stadio arrivando poi alla demolizione del Meazza. "Ma se le squadre per il timore di dover giocare in un cantiere, mentre c'e' il campionato, preferiscono un progetto diverso - ha aggiunto a margine del tavolo del Design promosso dal ministero dei Beni Culturali -, sanno quali sono i limiti che noi possiamo concedere in termini di edificazione. E' chiaro a loro e a noi che uno stadio senza ulteriori sviluppi e' difficilmente sostenibile. Io non ho fretta ma vorrei che venissero da noi con proposta chiara. In un modo o nell'altro sarebbe una buona cosa per Milano". "Devo ragionare da sindaco piu' che da tifoso. Io sono affezionato a San Siro pero' da sindaco devo dire che e' un problema solo di rispetto delle regole - ha concluso - quindi vediamo un po' cosa succederà", ha concluso Sala parlando ai cronisti. Riguardo ai costi, realizzare ex novo potrebbe costare ai due club circa 500 milioni. La ristrutturazione dell'attuale impianto avrebbe costi che potrebbero invece variare tra i 150 ed i 300 milioni.

De Chirico: "Basta teatrino mediatico, serve chiarezza"

Il consigliere comunale di Forza Italia Alessandro De Chirico commenta: "Da milanese, da residente del quartiere di San Siro, da tifoso del bel giuoco e da appassionato di musica il solo pensare che San Siro, gloriosa Scala del Calcio conosciuta in tutto il mondo, potrebbe essere demolito mi fa soffrire. Non sono per il sì o per il no, voglio valutare capendo di cosa stiamo parlando. Voglio farlo però nelle sedi competenti e non sui giornali, rincorrendo le squadre di calcio di Milano e il sindaco. Meno di un mese fa abbiamo adottato il PGT con un emendamento che dà la possibilità di un maggior indice edificatorio nell’area dell’ex-Trotto. Tre giorni dopo quel voto abbiamo letto sui giornali che l’AC Milan è interessata all’area del parcheggio, di proprietà comunale. Poi l’Inter si accoda. Il sindaco tentenna. La soprintendenza non sa se ci sono vincoli. Nessuno si preoccupa dei parametri UEFA che in fatto di distanze di sicurezza dall’abitato sono molto chiari. Chiarezza che manca dall’inizio del percorso. Per questo sarebbe opportuno giocare in maniera corretta e chiedere che venga rispettata l’intera città"

Commenti
    Tags:
    stadio san sironuovo stadiointermilanbeppe salaalessandro de chirico







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.