A- A+
Milano
Obama a Milano: "Agire sui cambiamenti climatici". E sui politici...
Credit Photo Nick Zonna

Obama a Milano: "Agire  sui cambiamenti climatici". E sui politici...

Giovani, lotta al terrorismo, importanza del mangiar sano e cambiamenti climatici. Sono gli argomenti principali affrontati dall'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama che e' intervenuto a "Seeds&Cheeps", summit internazionale sull'innovazione alimentare che si e' svolto alla Fiera di Milano, accolto da una standing ovation del pubblico presente in sala.

Nel corso del suo intervento Obama ha evidenziato i problemi derivanti dalla disoccupazione: "La tecnologia nel mondo - ha detto - sta creando in molti settori dell'economia alta intensita' di capitale e meno richiesta di mano d'opera, e tutto questo diventera' un problema nel mondo avanzato. E' una delle cose che mi preoccupa di piu'. In molti Paesi del Medio Oriente e del Sud Est asiatico il lavoro, la mancanza del lavoro, e' una parte del problema che fomenta la radicalizzazione e il terrorismo. Se ci sono tanti giovani disoccupati, questa assenza di funzione si incanalizzera' in modo malsano. Di questo ci dobbiamo preoccupare tutti".

Si tratta di un problema che riguarda, appunto, soprattutto i giovani: "Il nostro obiettivo e' migliorare la vita dei ragazzi di oggi e bisogna trovare il modo giusto per comunicare con loro. Loro magari preferiscono un video a un testo, sono piu' sensibili, sono piu' scettici, sono piu' veri e hanno voglia di cambiare il mondo, ne hanno le energie" ha osservato il 44esimo presidente Usa che poi ha dedicato ampio spazio anche al tema dei cambiamenti climatici, materia su cui "gli Usa devono dare l'esempio ed essere leader".

I PUNTI PRINCIPALI DEL DISCORSO DI OBAMA 

I POLITICI - "Nelle nostre democrazie la gente ha la tendenza a dare le colpe ai politici quando le cose non funzionano, ma io dico 'tu ti becchi il politico che ti meriti se non rifletti, se non ti impegni'". A dirlo l'ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, sul palco di Seeds and Chips a Milano, rispondendo a una domanda posta dal suo chef- consigliere alla Casa Bianca, Sam Kass, sul significato della leadership.

SICUREZZA ALIMENTARE - Nel caso di "problemi come la sicurezza alimentare, il cambiamento climatico - ha detto Obama - i politici possono veramente giudare la politica, ma l'energia per il cambiamento verrà dalla gente e da quello che fa tutti i giorni, da imprenditori illuminati". Quando invece alla leadership, il 44esimo presidente Usa ha detto di averne capito il significato "quando sono andato a Chicago e lavoravo con comunità a basso reddito. Lì ho capito che si è un buon leader quando si responsabilizzano altre persone, si dà loro potere".

IL FUTURO - Obama ha detto che si dedicherà alla creazione di un'istituzione "per formare la prossima generazione di leader. Ne ho parlato anche con Matteo Renzi, per creare una rete efficace fra Paesi per sostenere i giovani nel mondo della politica, degli affari, del giornalismo o delle Ong".  

MIGRAZIONI - Per l'ex presidente, "la scarsità di risorse alimentari e' uno dei motivi per cui l'immigrazione ha raggiunto numeri record. "Lo stress sul sistema politico europeo potrebbe aumentare, questo potrebbe essere solo l'inizio di quello che potremmo vedere in futuro".

INTERNET - "Io non sarei mai stato eletto senza sfruttare il potere di internet, anche se rispetto a oggi sembra il telegrafo, sembra gia' un'era antica". Lo ha detto l'ex presidente Usa, Barack Obama, che parlando a MILANO ha spiegato che il suo impegno futuro sara' anche quello di "raggiungere i giovani che ricevono le informazioni sul cellulare e hanno a disposizione solo 2 minuti" per leggerle. La sfida, ha detto Obama, e' che "devi essere in grado di creare un messaggio potente, veritiero, che li porti ad agire".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
barack obamaobama milanotuttofood milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.