A- A+
Milano
Spazio Oberdan, dal 7 gennaio omaggio a Orson Welles

CINEMA: A MILANO OMAGGIO A ORSON WELLES

Dal 7 gennaio al 3 febbraio 2019 Fondazione Cineteca Italiana propone presso Cinema Spazio Oberdan di Milano una personale in 11 lungometraggi dedicata al genio di Orson Welles, uno dei massimi registi di ogni tempo. Con la sua scrittura filmica barocca e visionaria, sempre al servizio di storie e personaggi ''più grandi della vita'', Welles ha dato un contributo unico all'evoluzione del linguaggio cinematografico, innalzando la settima arte a vette di shakespeariana profondità.

A partire dal suo primo lungometraggio, 'Quarto potere' (film spartiacque dopo il quale la storia del cinema non fu più la stessa), Orson Welles', nonostante le limitazioni produttive impostegli dal sistema hollywoodiano, realizzò una serie di capolavori senza tempo (da 'L'orgoglio degli Amberson', 'La signora di Shanghai', 'Otello' a 'Rapporto confidenziale', 'Il processo', 'L'infernale Quinlan'), opere che ancora oggi non hanno perso nulla della loro eccezionale modernità, potenza e incisività espressiva. Oltre agli 11 titoli firmati da lui, è in programma anche il documentario di Mark Cousins 'Lo sguardo di Orson Welles', appena uscito nelle sale italiane. 

Commenti
    Tags:
    cinemaorson welles







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.