A- A+
Milano
Olimpiadi 2016: Milano in attesa per il medagliere e per il business
Rio 2016: Milano impegnata a tifare e a generare affari dal business di articoli sportivi

Giochi Olimpici: la città di Milano è pronta a fare il tifo per la squadra azzurra di Rio 2016. Un'indagine della Camera di Commercio di Milano ci restituisce alcuni dati e, poiché siamo a Milano, non poteva mancare il connubio business-sport!

 

I milanesi verso le Olimpiadi si attendono un buon medagliere per l’Italia: per i nostri campioni il voto atteso è tra il 6 e il 7. Pronti a tifare (29%), a godersi lo spettacolo (25%), ad apprezzare i record nelle diverse discipline (21%). Tra le gare più attese: atletica, corse, salti, lanci per il 46%, nuoto, tuffi e pallanuoto per il 37%, ginnastica e pesi per il 15%, pallavolo per il 13%, scherma per il 12%. Il 26% è pronto a guardare le gare in tv, il 20% a stare in famiglia e condividere gare e avvenimenti.  Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano del 2 e 3 agosto su oltre 600 persone in prevalenza milanesi.

 

Rio 2016 - Milano: il business degli articoli sportivi

 

Articoli sportivi in Lombardia: un’impresa italiana su cinque nella produzione e oltre 200 milioni di commercio estero, questi i numeri della Lombardia che ama lo sport. L’interscambio con il mondo è stabile, +0,9% in un anno e vede un aumento dell’import del 6,4%. Mantova eccelle nell’export con 33 milioni circa di euro, oltre un terzo del totale (35,4%), seguita da Milano (28,6 milioni, 30,7%) e da Sondrio (8 milioni circa, 8,2%) in forte crescita, +57,1%. Nell’import prima Milano (78 milioni di euro, +9,2%). Vengono poi Monza e Brianza (quasi 10 milioni) e Bergamo (8 milioni, +66,4%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese e Istat anni 2015, 2014 e primo trimestre 2016.

I Paesi partner degli scambi lombardi. Gli articoli sportivi lombardi sono particolarmente apprezzati in Francia (28,6% del totale), Stati Uniti (10,4%), che raddoppia in un anno, e Spagna (4,9%) mentre il 27,5% dell’import viene dalla Cina (+22,3%), il 25,3% dalla Francia (+15,9%) e il 9,9% dai Paesi Bassi. 

Imprese lombarde dello sport. Sono 150 le imprese attive in Lombardia nella produzione di articoli sportivi, il 20% del totale italiano di settore che è di 763. Milano con 40 attività, Bergamo con 20, Brescia con 18, Varese con 15, Lecco con 12 e Monza e Brianza con 11 si piazzano tutte tra le prime 20 province italiane in una classifica che vede prima Treviso, seguita da Milano, Genova e Torino. 

Tags:
olimpiadi 2016rio 2016olimpiadi riogiochi olimpiciolimpiadi di riorio2016







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.