A- A+
Milano
Olimpiadi 2026 a Milano-Cortina, Calgary out: vince il "No" al referendum

Olimpiadi 2026 a Milano, Salvini: "Soldi dal Governo? Vale la pena"

Olimpiadi 2026 a Milano e Cortina, il Governo è disponibile a stanziare risorse. Ad assicurarlo, in controtendenza rispetto a quanto dichiarato dal vicepremier M5S Luigi Di Maio, è l'altro vicepremier Matteo Salvini, in una intervista a Leggo. Il leader della Lega ha affermato: "Mi piacerebbe tantissimo che si facessero le Olimpiadi invernali del 2026 in Italia, con la candidatura di Milano e Cortina. E se i privati da soli non riuscissero a raccogliere i fondi necessari, allora vale la pena fare uno sforzo". Tutto passa naturalmente dal pronunciamento del Cio. Per quanto riguarda le risorse, parte giungerebbero proprio dal Comitato Olimpico, parte, come dichiarato dal sindaco di Milano Beppe Sala e dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, si reperirebbero con fondi privati duplicando il modello Expo. Sul resto potrebbe intervenire lo Stato: "Se poi serve una mano la daremo, anche perché le Olimpiadi ti portano un tale ritorno di immagine, di positività che vale la pena fare uno sforzo. Ho visto il progetto e tra l’altro è uno di quelli a minor impatto economico della storia, anche perchè moltissime infrastrutture già ci sono. Quindi per i fondi: c’è già il 95%? Il 5% lo mettiamo noi".

Calgary fuori dai giochi: al referendum vince il no

Nel frattempo, tramonta definitivamente la candidatura di Calgary: il referendum ha visto la vittoria del con il 56,4% dei votanti. L'esito è stato reso noto nella notte. In pista contro Milano-Cortina resta la sola Stoccolma.

Commenti
    Tags:
    olimpiadi 2026 milanomatteo salvini







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.