A- A+
Milano
Olimpiadi 2026 a Milano, pressing sui Cinque Stelle

Olimpiadi 2026 a Milano, pressing sui Cinque Stelle

L'aula consiliare di Milano si esprimerà domani sulla candidatura ad ospitare le Olimpiadi invernali del 2026. L'obiettivo è un voto il più allargato possibile per dare ancora più forza alla corsa di Milano contro Torino e Cortina. Quali i segnali della vigilia? Probabile che a smarcarsi saranno Basilio Rizzo, che dovrebbe votare no, e i Cinque Stelle, orientati verso l'astensione. Per scongiurare questa possibilità si mobilita anche la minoranza di centrodestra. Pietro Tatarella ha proposto di "istituire una commissione consiliare ad hoc sulla candidatura di Milano e di lasciarla guidare a un consigliere grillino". Il sindaco Beppe Sala prevede che la scelta da parte del Coni avverrà il 10 settembre e non alla prima occasione utile, ovvero il consiglio nazionale convocato l'1 agosto.

Nel frattempo, come raccontato da Affaritaliani.it Milano, la città ha presentato la propria candidatura con il pieno sostegno di Regione Lombardia. Di ritorno da Roma, l'assessore Roberta Guaineri ha lanciato una bella bordata contro i rivali di Torino. Come riporta il quotidiano Il Giorno, all'inaugurazione del playground assieme al campione Nba di basket Danilo Gallinari, ha affermato: "Noi siamo una città che tutela moltissimo anche la sicurezza e questo è un elemento su cui abbiamo insistito anche in sede di presentazione della nostra candidatura al Coni. È un know how che Milano ha acquisito e sperimentato in Expo e che la caratterizza ri- spetto alle altre due contendenti che in realtà non hanno esperienza o addirittura hanno esperienze negative". Un riferimento, è parso, nemmeno tanto velato ai fatti di piazza San Carlo ed alla finale di Champions League del 2017, costati un morto, migliaia di feriti e l'iscrizione nel registro degli indagati per la sindaca Cinque Stelle Chiara Appendino.

Anche la Lega, per bocca del segretario lombardo Paolo Grimoldi, conferma il sostegno alla candidatura milanese: "La Lega sostiene con forza e convinzione la candidatura di Milano e della Lombardia ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026 e per questo auspichiamo la massima sinergia istituzionale e politica ad ogni livello per giocare insieme questa partita e vincerla. La Lega è pronta e determinata a fare la sua parte, come ha già dimostrato il governatore lombardo Attilio Fontana, e a collaborare con tutti per ottenere le Olimpiadi del 2026 e trasformarle in un grande successo. Quella di Milano e della Lombardia è senza dubbio la candidatura migliore, quella che ha le maggiori possibilità di risultare vincente. Per Milano e per tutta la Lombardia si tratterebbe di un'opportunità unica, di una vetrina per mettere in mostra le nostre bellezze e le nostre eccellenze, sfruttando la nostra capacità di organizzare grandi eventi, come dimostra il successo del riuscito Expo del 2015, e di catalizzare le attenzioni, anche mediatiche, sulle nostre realtà. Milano e la sua area metropolitana, come conferma proprio oggi il rapporto annuale “Milano Produttiva” della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, è in continua crescita sotto ogni tipo di voce: Pil, occupazione, dati delle imprese, export, turismo. Le Olimpiadi del 2026 sarebbero un ulteriore fattore di crescita, un acceleratore, da un punto di vista turistico e infrastrutturale ma soprattutto dell'immagine della nostra Lombardia. Questa è un'occasione che non possiamo perdere e bisogna fare sistema tutti insieme, partendo da un voto unanime del consiglio comunale di Milano".

Tags:
olimpiadi 2026 milano






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.