A- A+
Milano
Olimpiadi 2026: governo firma le garanzie per Milano-Cortina

Olimpiadi 2026: governo firma le garanzie per Milano-Cortina

Il Governo ha firmato le garanzie finanziarie a sostegno della candidatura olimpica di Milano-Cortina 2026. L'annuncio e' arrivato all'inizio della fase pomeridiana del Seminario legato alla visita della Commissione di Valutazione del Comitato Olimpico Internazionale in corso al Palazzo Reale di Milano.

"C'e' la garanzia di coprire tutte le spese per quanto riguarda l'ordine pubblico, dipende da me direttamente". Cosi' il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, riguardo ai fondi che il Governo stanziera' in vista delle Olimpiadi invernali 2026 se Milano e Cortina se le aggiudicheranno. Salvini lo ha detto arrivando a Palazzo Reale dove e' in corso una riunione della commissione di valutazione del Cio. Ci sono i fondi del governo? "Assolutamente" ha sottolineato il vicepremier, spiegando: "Tutti i dati di tutti gli studi di qualunque analisi costi benefici dice che le spese sostenute per garantire sicurezza e ordine pubblico ai giochi saranno ripagate ampiamente ricompensate dagli introiti per il Paese Italia". A chi gli chiedeva se ci saranno stanziamenti anche per le infrastrutture Salvini ha risposto: "Spero che ci siano per tutto il necessario".

A chi gli chiedeva a quanto ammontera' l'investimento del Governo, Salvini ha risposto: "Non fatemi togliere gli oneri al sottosegretario con delega allo sport", il leghista Giancarlo Giorgetti, che ha in mano il dossier. Sara' dunque lui a decidere e lui la sintonia e' massima: "Io vengo ad onorare il lavoro fatto da altri" ha sottolineato. Salvini tranquillizza sul rapporto con i 5Stelle, inizialmente contrari alla spesa per l'evento: "E' un vantaggio e un premio per l'Italia. E' l'Italia che avra' una vetrina a livello planetario, quindi se spendere 10 ci fara' incassare 100 mi sembra che sia un modo intelligente di spendere" ha risposto ai cronisti. Inoltre la spesa sarebbe ridotta visto che "gia' tanti impianti ci sono". Quelle di Milano-Cortina 2026, se l'Italia se le aggiudichera' "sarebbero le prime Olimpiadi diffuse sul territorio, quindi non di una sola citta' ma di un intero Paese, quindi sono ben contento".

"Sono scaramantico non parlo mai prima del tempo, pero' penso e spero che ci saranno le Olimpiadi" invernali del 2026 "e che riusciremo a portarle in Italia", ha detto il vicepremier Salvini. "C'e' l'impegno, la volonta' del Governo, dei Comuni e delle Regioni. C'e' un vantaggio economico stimato in diversi miliardi di euro" ha poi aggiunto. Grazie ai Giochi "l'Italia puo' essere vetrina del mondo, quindi da milanese e da italiano ne sono orgoglioso", ha concluso. 

E' dunque stata consegnata dal sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti, la lettera di garanzie finanziarie del governo al presidente della commissione del Cio Octavio Morariu per la candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi invernali del 2026. "Sono soddisfatto ed emozionato per il risultato raggiunto - ha commentato Giorgetti - lo merita il nostro sport e tutti coloro che si sono impegnati per rendere possibile la candidatura Milano-Cortina per i giochi olimpici 2026. Voglio ringraziare tutti e in particolare il presidente Giuseppe Conte che ha sempre sostenuto il progetto".

Commenti
    Tags:
    olimpiadi







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.