A- A+
Milano
Olimpiadi: positiva analisi costi benefici. Gelimini: ora governo non ha alibi

Olimpiadi 2026: positiva analisi costi benefici. Gelimini: ora Governo non ha alibi

L'analisi dell'impatto economico e finanziario sui Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 commissionato dalla Presidenza del Consiglio alla facolta' di economia dell'Universita' La Sapienza di Roma ha ampiamente verificato che le uscite dell'Amministrazione Centrale dello Stato per finanziare i giochi olimpici in questione sarebbero compensate dagli introiti diretti e indiretti connessi alle attivita' sviluppate attorno ai giochi invernali nel periodo 2020/2028. Lo studio e' stato presentato oggi a Palazzo Chigi alla presenza del sottosegretario alla presidenza con delega allo sport Giancarlo Giorgetti, del presidente del Coni Giovanni Malago', del governatore della Lombardia Attilio Fontana, dell'assessore al territorio del Veneto, Cristiano Corazzari, del sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina e dell'assessore allo sport del Comune di Milano Roberta Guaineri. 

"E adesso il governo sia coerente e non ponga ostacoli all'organizzazione delle Olimpiadi invernali 2016 Milano-Cortina". Lo afferma, in una nota, Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di Forza Italia e coordinatrice regionale del movimento azzurro in Lombardia, commentando la notizia del responso positivo dell'analisi di impatto economico chiesta dal governo all'universita' La Sapienza di Roma sulla manifestazione olimpica. "Nessuno abbia piu' alibi - prosegue -, Milano e Cortina meritano di concorrere a pieno titolo per l'assegnazione della piu' importante rassegna sportiva invernale. Il governo metta da parte paure e ideologie strumentali e faccia di tutto per garantire all'Italia la visibilita' internazionale che merita".

"Fondi dal governo? Diciamo che l'incontro è risultato molto positivo e probabilmente nei prossimi giorni, anche nella prossima seduta del consiglio dei ministri, ci sarà un pieno appoggio alla candidatura. Noi usciamo molto contenti e soddisfatti". Lo dice invece il sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina, al termine del summit a Palazzo Chigi. Ghedina esprime soddisfazione anche per i numeri positivi in merito alla candidatura riportati nello studio di fattibilità dell'Università La Sapienza. "Nonostante si sia tenuto conto di variabili molto prudenziali, con un modello piuttosto rigido, c'è un ritorno ampiamente superiore ai costi indiretti e quindi molto favorevole alla candidatura"

Commenti
    Tags:
    olimpiadi







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.