A- A+
Milano
Olimpiadi 2026, Valente: "Niente soldi dallo Stato"
Olimpiadi

Olimpiadi invernali 2026, Valente: "Niente finanziamento statale"

Beppe Sala è tornato da Tokyo soddisfatto, i bookmaker vedono Milano e Cortina favorite su Stoccolma, le Olimpiadi invernali 2026 sembrano un'ipotesi sempre più concreta. Ma da Roma continuano ad arrivare segnali di chiusura riguardo un possibile finanziamento statale.

"Lo Stato non investirà risorse economiche su questo evento - ha ribadito il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, il pentastellato Simone Valente, intervistato dal Tg1 - certo potrà dare un appoggio, ma è importante far capire che sarà un banco di prova per l'autonomia delle due regioni anche sul piano finanziario. Fondamentale che ci sia sostenibilità e trasparenza anche nelle gare e negli appalti".

Chissà se questa ennesima dichiarazione potrà frenare l'entusiasmo di Beppe Sala, che parlando dell'incontro tenutosi a Tokyo a margine della presentazione a Palazzo Marino della Digital Week, aveva detto: "È andata molto bene. Gli svedesi hanno scelto una via molto tecnica, su dove verrà fatta ogni singola disciplina. Noi abbiamo preferito lavorare sui fattori evocativi. Faccio notare che la mia omologa, sindaco di Stoccolma, non era presente". 

Riguardo alle critiche ricevute per il logo presentato ieri, Sala ha spiegato: "È un logo di candidatura che abbiamo fatto noi, senza spese. Vivrà fino a giugno, quando ci sarà la decisione. Speriamo che ci sarà bisogno di un altro logo, perché vorrà dire che abbiamo vinto. In quel caso, ne parlavo con Zaia e Malagò, la via è quella che abbiamo seguito per Expo, ossia un bando pubblico".

Commenti
    Tags:
    olimpiadi invernali 2026milano cortina 2026fondi statali olimpiadi 2026







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.