A- A+
Milano
Olimpiadi: Cio bonificherà 925 mln di dollari. Rammarico per Roma e Torino


Olimpiadi: Cio bonificherà 925 mln di dollari. Rammarico per Roma e Torino

"Abbiamo firmato il contratto e il CIO ci ha annunciato che ci bonificherà 925 milioni di dollari", ha dichiarato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format "I Lunatici", in merito all'assegnazione delle Olimpiadi del 2026 a Milano e Cortina. "Roma e Torino si mangiano le mani? Ci sono cinque dita per mano, ne hanno da mangiare. A me spiace. Roma ha perso una grande occasione, aveva le Olimpiadi estive, sarebbero state una cosa strepitosa. Torino non ha voluto partecipare, si è chiamata fuori, quindi oggi le Olimpiadi sono Milano-Cortina", ha aggiunto. "E intanto chiariamo una cosa: i soldi li mettono il Veneto e la Lombardia. C'è una piena collaborazione col Governo."

Pioggia critiche alla Raggi che boccio' Roma 2024

E' pioggia di critiche sotto al post su Twitter con il quale la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha fatto i complimenti alla conquista della sede delle Olimpiadi invernali 2026 da parte del duo Milano-Cortina. "Complimenti a tutti coloro che hanno lavorato per questo risultato. Congratulazioni ai colleghi sindaci Sala e Ghedina, buon lavoro", scrive la prima cittadina. Decine di utenti rimproverano alla sindaca M5s la scelta di parlare di questo argomento, visto che proprio la Raggi nel settembre 2016 pose fine alla candidatura di Roma ai Giochi del 2024. C'e' chi si domanda se la sua non sia "una battuta" o se stia "scherzando", altri piu' duri la invitano a "vergognarsi". Alla base della scelta della giunta M5s nel 2016 la considerazione che: "Stiamo ancora pagando i debiti per gli espropri di Roma 1960. Non abbiamo nulla contro le Olimpiadi ma non vogliamo che vengano usate come pretesto per una nuova colata di cemento in citta'. Diciamo No alle Olimpiadi del mattone". Queste le sue parole allora. Poi la sindaca sottolinea: "Ci ricordiamo bene come sono andati i Mondiali di Nuoto, ci siamo ritrovati con impianti abbandonati, inutilizzati che restano come scheletri e gusci vuoti". Alla base della sua analisi l'esperienza negativa al livello di costo dei Mondiali di Nuoto del 2009 di Roma, uno studio del'Universita' di Oxford del 2016 sullo sforamento dei costi analizzando 19 delle ultime 30 edizioni dei Giochi e il volume di Pietro Mennea "I costi delle Olimpiadi". 

Commenti
    Tags:
    olimpiadi










    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Crediti a rischio UtP. Serendebity offre la soluzione "Ingegneria Gestionale"
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Obsolescenza ed economia circolare: risparmio e cura dell'ambiente
    di Redazione
    Sciopero dei giornalisti di Repubblica. Vittime del liberismo che celebrano
    di Diego Fusaro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.