A- A+
Milano
Olimpiadi, Consiglio Lombardia: sì a medaglie fatte con materiali di riciclo

Olimpiadi, Consiglio Lombardia: sì a medaglie fatte con materiali di riciclo

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato la mozione che chiede di realizzare le medaglie olimpiche per Milano-Cortina 2026 attraverso il riciclaggio di rifiuti elettrici ed elettronici, sensibilizzando la comunita' sociale e civile ad essere piu' attenta all'ambiente e alla corretta gestione dei rifiuti. Il documento presentato dal Movimento cinque stelle (primo firmatario Massimo De Rosa) ricorda che questo progetto e' gia' stato realizzato per le prossime Olimpiadi di Tokyo, dove in due anni sono state recuperate quasi 80 mila tonnellate di scarti (vecchie macchine fotografiche, telefonini, laptop e altri dispositivi) dalla cui demolizione sono stati ottenuti i metalli per creare le medaglie. "Il progetto - ha detto De Rosa - offrirebbe ai cittadini l'opportunita' di svolgere un ruolo attivo nella preparazione dei giochi contribuendo a promuovere un'economia piu' green". Da parte sua il sottosegretario con delega ai Grandi Eventi Sportivi Antonio Rossi ha confermato che e' tra gli obiettivi della Regione supportare questa iniziativa.

 

Commenti
    Tags:
    medaglie olimpiadi 2026olimpiadi 2026milano cortina







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.