A- A+
Milano
Olimpiadi 2026, Fontana: "Milano e Cortina sul modello Expo, risorse private"
Attilio Fontana

Olimpiadi, Fontana: Milano e Cortina avanti, modello Expo

Lo ha dichiarato già pochi minuti dopo l'annuncio di "morte" della candidatura delle tre città per le Olimpiadi: "Andiamo avanti con Milano e Cortina". Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha abbracciato subito il nuovo assetto del progetto olimpico. "La Lombardia non ha mai cambiato idea sulla candidatura olimpica: noi eravamo pronti ad andare avanti anche con il 'tridente'", afferma Fontana in un'intervista al Corriere della Sera.

"Ma poi è successo che a un certo punto Torino si è chiamata fuori. Allora sì che non abbiamo perso tempo: appena abbiamo saputo sono iniziati i contatti con Sala e Zaia e ci siamo convinti ad andare avanti comunque". Se il Governo chiede un'operazione a costo zero, "intanto - commenta il governatore leghista lombardo - non posso fare a meno di dire che trovo curioso che se eravamo in tre lo Stato metteva le garanzie e in due non le mette più. Dopodiché ricordo che sin dall'inizio eravamo convinti della necessità di coinvolgere i privati. Un territorio come quello lombardo non può non mobilitarsi attorno a un evento così importante. E' già avvenuto per l'Expo: funziona".

Fontana: "Olimpiadi 2026, risorse dai privati"

Per la candidatura alle Olimpiadi invernali del 2026 a Milano e Cortina le risorse arriveranno anche dai privati, coinvolgendo i territori di Lombardia e Veneto. "Sin dall'inizio -spiega il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervistato dal 'Corriere della Sera'- eravamo convinti della necessità di coinvolgere i privati. Un territorio come quello lombardo non può non mobilitarsi attorno a un evento così importante. È già avvenuto per l'Expo: funziona". Ma, aggiunge Fontana dopo la decadenza della candidatura congiunta anche con Torino, "non posso fare a meno di dire che trovo curioso che se eravamo in tre lo Stato metteva le garanzie e in due non le mette più". Una delle prime iniziative sarà quella di "creare un fondo di garanzia di 38 milioni, insieme al Veneto, poi vedremo, siamo appena partiti, i finanziamenti devono accompagnare un progetto". Quanto alle opere da realizzare "di sicuro non faremo cattedrali nel deserto. Mi lasci dire che nel 2008, quando ero sindaco a Varese, dopo i Mondiali di ciclismo abbiamo pure restituito soldi allo Stato". In ogni caso, ha ribadito Fontana, ha ragione il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a insistere sulla leadership di Milano all'interno della candidatura, "perché ormai le Olimpiadi vengono assegnate sempre a grandi città con forte attrattiva". (Red-Bco/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 20-SET-18 08:31 NNNN

Commenti
    Tags:
    olimpiadifontanamilanocortinaolimpiadi 2026







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.