A- A+
Milano
Olimpiadi Milano-Cortina: il Governo firma la candidatura
Giochi olimpici invernali

Olimpiadi Milano-Cortina: il Governo firma la candidatura

Il governo ha firmato nel tardo pomeriggio di ieri, in Consiglio dei ministri, la lettera di candidatura di Milano e Cortina per organizzare le Olimpiadi invernali del 2026. In una breve nota il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti, esprime soddisfazione "per il via libera del governo alla candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi invernali alle condizioni concordate. Un bel segnale: ora vinca il Migliore".

Il dossier della candidatura italiana dei Giochi olimpici e Paralimpici invernali del 2026 da oggi sarà dunque a disposizione del presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach. "Con la firma delle garanzie di governo, il dossier per la candidatura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 e' chiuso e pronto a partire. Un contenitore con 40 chiavette con tutti i documenti richiesti ha preso il treno delle 19:23 per Losanna e da domani (oggi, ndr) sarà a disposizione del presidente del Cio Thomas Bach". E' riportato in un comunicato del Comitato esecutivo Milano Cortina 2026.

"I giochi olimpici della sostenibilita' ecologica e finanziaria, degli impianti al 93% esistenti, degli scenari che solo le montagne dolomitiche sanno offrire, le olimpiadi di nuova generazione in cui la citta' incontra la montagna e viceversa sono ora pronte alla volata che portera' al voto di fine giugno - prosegue la nota - Con la firma del Governo non ci sono solo le due regioni (Lombardia e Veneto) ma un intero Paese a sostenere ed alimentare un sogno".

Fontana: "Nostro dossier bello e competitivo"

"Noi guardiamo in casa nostra, non ci interessa cosa sta accadendo agli altri.  Andiamo avanti con il nostro dossier e, ne sono convinto, avremo buone possibilità di vincere, perché siamo forti e non perché gli altri contendenti sono deboli". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo sulla candidatura di 'Milano-Cortina 2026' a margine della presentazione del progetto 'Madecc', avvenuta oggi al Politecnico di Milano. Il presidente Fontana ha ricordato che "il dossier presentato in queste ore a Losanna è molto bello e competitivo e piace anche al Cio". Sui tempi della decisione finale il governatore ha confermato che, a meno di ritiri o esclusione, se ne parlerà a giugno.

Commenti
    Tags:
    olimpiadi milano cortinaolimpiadi 2026









    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Ambiente, Zingaretti e l'epico errore nei manifesti. Pd sempre più tragicomico
    di Diego Fusaro
    Siri-Raggi, Di Maio vince il piatto scoprendo così il bluff di Salvini
    di Angelo Maria Perrino
    Ancip. Curarsi con l'ossigeno: quando ricorrere alla medicina iperbarica - OTI


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.