A- A+
Milano
Olimpiadi: settimana decisiva. Cio in Italia. Inizia ultima tappa candidatura

Olimpiadi: settimana decisiva. Cio in Italia. Inizia ultima tappa candidatura

"Con l'arrivo in Italia della commissione di valutazione del Cio, e' iniziato oggi l'ultimo miglio del percorso verso la candidatura per l'Olimpiade invernale del 2026. I commissari potranno toccare con mano la bonta' della proposta di Milano e Cortina che mette insieme la bellezza delle montagne della Lombardia e del Veneto, con l'appeal internazionale del capoluogo lombardo. Oggi che, con ancora maggiore evidenza, il Governo ha manifestato il sostegno a Milano-Cortina 2026, ci sentiamo motivati nella competizione dalla spinta dell'intero Paese". Cosi' il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in occasione dell'arrivo in Italia della Commissione valutazione Cio. "I commissari, lo ribadisco, potranno vedere direttamente che il nostro dossier e' di grande qualita' e guarda al futuro sostenibile dei territori e delle comunita' coinvolte. Per questo sono ottimista e determinato".

"Abbiamo fiducia nella vostra candidatura, nella vostra offerta si vede la cura italiana, precisa ed accurata, noi siamo emozionati di essere qui e vogliamo vedere la vivo la vostra offerta, quello che voi avete". Lo ha detto Octavian Morariu, 57 anni di Bucarest, ex giocatore di rugby a 15, presidente della Commissione di Valutazione del CIO oggi a Venezia in occasione del tour nelle localita' italiane indicate nel masterplan della candidatura olimpica di Milano-Cortina 2026. "L'Agenda 2020 e le nuove norme olimpiche sono improntate sulle flessibilita', che le Olimpiadi si adattino alle ambizioni locali, alle aspettative non solo delle citta' ma soprattutto alla popolazione - ha aggiunto Morariu -. Noi lavoriamo non solo alla riduzione dei costi degli impianti ma anche alle eredita' che lasceranno. Siete una regione bellissima (inteso come candidatura globale, ndr) che ha anche una grande tradizione sportiva". La Commissione del CIO oltre Morariu, che e' anche uno dei membri CIO che lunedi' 24 giugno votera' a Losanna per la proposta italiana o quella svedese (Stoccolma-Are), e' composta in totale da altre sette figure. Due sono membri CIO, la norvegese Kristin Kloster Aasen, primo vicepresidente del comitato olimpico di Norvegia, e la cinese Hong Zhang, rappresentante della commissione atleti, campionessa olimpica a Sochi 2014 sui 1000 metri del pattinaggio velocita'. Gli altri cinque sono in rappresentanza degli stakeholder (il ceco Roman Kumpost, la tedesca Heike Groesswang, l'americana Marianna Davis, il sudcoreano Lee Hee-Beom e l'argentino Jose' Luis Marco).

Governo pronto a finanziare

"Il Governo sta facendo la sua parte e spero che entro venerdi' il governo italiano, senza incertezza e in modo chiaro, firmi l'accordo di assunzione di responsabilita' nei confronti della candidatura". Lo ha detto il Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, in occasione della prima conferenza stampa che apre la visita in Italia della Commissione del Comitato Olimpico Internazionale. 

"La lettera conterra' le garanzie questioni di sicurezza, salute e altri aspetti. Abbiamo chiesto al Comitato organizzatore di indicarci le opere infrastrutturali di maggior interesse anche nel post evento che lo Stato potrebbe finanziare", ha aggiunto Giancarlo Giorgetti. Parlando dei collegamenti con la Valtellina, Giorgetti ha detto: "da quando faccio politica mi occupo di rendere la Valtellina accessibile e spero che l'opera avviata circa dieci anni fa venga terminata molto prima dello svolgimento dell'evento". 

Commenti
    Tags:
    olimpiadi







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.