A- A+
Milano
L'opposizione parte dalla Tav. Civici in trincea da Milano a Torino

di Fabio Massa

Manifesteranno, sabato, con i "Sì-Tav". Hanno presentato una mozione in consiglio regionale. Certo è che i civici di Milano, che hanno nella lista Sala (con o senza il nome del sindaco) una delle sue espressioni più riuscite, si schierano senza se e senza ma a favore delle grandi opere. Ad annunciarlo oggi Emilio Genovesi, il coordinatore, insieme a Franco D'Alfonso e a Elisabetta Strada (consigliera regionale e comunale).

Una conferenza stampa impreziosita dalla visione "glocale" di Piero Bassetti, presidente di Globus et Locus. "Siamo stati per secoli convinti che quello che era importante era il nostro territorio. Ma la tecnologia ci ha buttato nello spazio globale, e ci obbliga a ripensare il locale. E' chiaro che in quest'ottica quello che dice Di Maio, ovvero che invece della Tav faranno una metropolitana a Torino, è ascrivibile alle cretinate. E sono sbalordito dal fatto che a Torino ci sia qualcuno che non voglia la Tav, che voglia isolarsi".

Franco D'Alfonso, uno dei promotori del Gruppo di Verbania, ovvero un gruppo informale di pensatori del civismo del nord-ovest, rincara: "Ci aspettiamo una presa di coscienza da parte di Torino davvero molto significativa. Del resto contro le stupidaggini che motivano il blocco delle grandi opere si sta addensando un vasto consenso".

Elisabetta Strada ha presentato una mozione in Regione: "E' stata accolta in modo trasversale, anche se il M5S ha provato a sottrarsi dalla discussione parlando di competenze regionali. La verità è che come Lombardi Civici Europeisti abbiamo sposato questa battaglia e abbiamo chiesto alla Regione di prendere una posizione ufficiale". Insomma, l'opposizione del Nord al governo pare proprio che parta dalla Tav.

fabio.massa@affaritaliani.it

Commenti
    Tags:
    opposizionetavmilanotorino








    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Premiato alla Bocconi il Gruppo italiano Epta, leader nella refrigerazione
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Il Nord che teme la meridionalizzazione del Paese
    di Ernesto Vergani
    La comunicazione nel canto e del corpo: 3 cose da sapere
    di Giancarlo Genise

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.