A- A+
Milano
Orfini: intesa con Pisapia? Difficile allearsi con chi ti vota contro

Orfini: intesa con Pisapia? Difficile allearsi con chi ti vota contro

"Il Pd è il principale partito che sostiene il governo, adesso sarà più semplice farlo. Si apre una fase nuova nella vita del Pd e del Paese. Abbiamo superato momenti difficili, adesso ci rafforzeremo per arrivare pronti alla sfida elettorale, quando arriverà". Lo dice, all'indomani delle primarie che hanno visto il trionfo di Matteo Renzi, il presidente del Partito democratico, Matteo Orfini, intervistato da "Repubblica".

Alla domanda se con il proporzionale si allontani anche un'intesa con l'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia e gli scissionisti Mdp, Orfine risponde: "Con il proporzionale non sono previste alleanze. Vorrei un'intesa con Pisapia, certo. Ma è complicato allearsi con chi ha sempre votato contro di noi in Parlamento e con chi se n'è andato dal Pd. Dicono che Renzi è un dittatore e poi si vogliono alleare con noi?". E se invece cambia la legge? "Nel merito, penso che vada mantenuto il premio alla lista. Le coalizioni sono state la rovina del Paese. Ricordiamo Prodi, che era la parte buona, ma avete dimenticato Turigliatto e i ministri in piazza contro il governo? Serve un progetto riformista e di sinistra, allargato ad altri mondi. Questo progetto è il Pd".

Tags:
matteo orfinigiualino pisapiaprimarie pd milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.