A- A+
Milano
Parco Nord e Parco Sud si uniscono: nasce l'area verde Metropolitana

CITTÀ METROPOLITANA, AULA APPROVA AMBITO TERRITORIALE UNICO PARCHI NORD E SUD 

"Sempre più vicina la creazione di un Parco Metropolitano. Oggi il Consiglio metropolitano ha approvato la proposta di Ambito Territoriale Ecosistemico unico, relativo alla Macroarea 8, prevista dalla Legge regionale 28/2016 art. 3 comma 2, al cui interno risulta compreso sia il territorio del Parco Agricolo Sud Milano, sia quello del Parco NORD Milano, che daranno vita dunque a un unico ambito". E' quanto si legge in una nota della Città Metropolitana. La proposta, "oggetto di un ampio confronto, nei mesi passati, con i Comuni del territorio e le associazioni di categoria interessate", si spiega, ha già visto l'approvazione da parte del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea dei Sindaci del Parco Agricolo Sud Milano nonché della Comunità del Parco NORD Milano.

Entro il 18 aprile 2017 la proposta sarà inoltrata alla Regione Lombardia, come richiesto dalle tempistiche definite dalla LR 28/2016. "La delibera di stamani - afferma Pietro Mezzi, consigliere metropolitano delegato ai Parchi - rappresenta un passaggio importante verso la costruzione del futuro Parco Metropolitano, un elemento che noi crediamo sia di forte innovazione nel sistema di gestione delle aree verdi protette e di tutela del territorio della Città metropolitana. Non soltanto i due parchi regionali, il Parco NORD e il Parco Agricolo Sud, vengono inclusi in un unico ambito ma a questi si aggiungono anche otto Parchi di Interesse Sovracomunale (Plis). Se sommate, queste aree costituiscono il 35% del territorio metropolitano. Vi sarà in prospettiva, tra qualche anno, un ente gestore unico che potrà contare su notevoli risorse e competenze tecniche. Ci tengo a sottolineare che questo percorso dovrà essere accompagnato dal coinvolgimento e dalla partecipazione dei territori. Concretamente significa che coinvolgeremo associazioni, singoli cittadini, aziende agricole ed amministrazioni locali, per portare avanti un percorso il più possibile condiviso". Un unico gestore delle aree verdi protette della Macroarea 8, che ricomprende le aree regionali protette e i Plis nel territorio della Città metropolitana, si spiega, "consentirà di razionalizzare un quadro oggi frammentato, da cui deriveranno i benefici di un'economia di scala. Ciò significa mettere a sistema un complesso formato da: 61 comuni appartenenti al territorio del Parco Agricolo Sud Milano; 7 a quelli del Parco NORD Milano; 34 a quello dei Plis. Considerato che alcuni dei comuni rientrano in uno o più parchi, si tratta di ben 91 comuni convolti". 

Tags:
parco nordparco sud







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.