A- A+
Milano
Pareggio di Bilancio, l'appello agli assessori: "Non spendete sino al 2017"

Incassi derivanti dalle multe in calo rispetto a quelle che erano le previsioni di Palazzo Marino dello scorso dicembre: e il Comune corre ai ripari per riuscire a chiudere in ordine i conti del 2016. Tanto che a tutti gli assessori è giunta una comunicazione che è di fatto una richiesta di "congelamento" di tutti gli interventi non strettamente necessari, le cui relative somme possono essere impegnate nel 2017. Il messaggio, come riporta Repubblica, è partito da Roberto Tasca, tecnico scelto dal sindaco Beppe Sala per occuparsi di Bilancio. Che preferisce non parlare di tagli ma di "un riallineamento delle spese a quelli che sono gli impegni effettivi".

A "tradire" i conti preventivati, dunque, le multe: già nei primi mesi dell'anno le casse comunali denunciavano un mancato introito di circa 20 milioni. Ed il trend è proseguito. Un miraggio il raggiungimento della quota prevista inizialmente di 355 milioni di euro. Come mai? Crollate le multe per gli autovelox, dopo che gli automobilisti hanno "imparato la lezione" capendo dove si trovano e rispettando così i limiti orari. Tasca spera di non dover ricorrere ai dividenti straordinari delle partecipate come Sea e Atm per fare alla fine quadrare i conti, come avvenuto nel 2015. E per fare questo, si è mosso in anticipo chiedendo agli assessori una particolare attenzione al portafoglio.

Tags:
bilancio comune di milanomilano pareggio di bilancioroberto tascabeppe sala milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.