A- A+
Milano
Parisi gela le speranze cielline. E Gelmini organizza l’eletto-day
Mariastella Gelmini

di Fabio Massa

Prima l’idea di fare qualcosa di completamente nuovo. Stefano Parisi era partito da qui. Dal nuovo partito, o movimento che dir si voglia. Una prospettiva che aveva fatto ingolosire non poco Ncd (ovvero Milano Popolare): un nuovo contenitore nel quale nascondere le debolezze e - auspicabilmente per loro - rigenerare i consensi perduti. Poi, però, sulla via di Arcore, il progetto di un nuovo partito è diventato il progetto di rigenerazione di un partito vecchio, ovvero Forza Italia. E così è stato, con grande scorno di Lupi&Co. Ora sarà un iter complicato, un piccolo rebus, per i ciellini, rientrare nei ranghi del centrodestra unitario. Anche perché Ncd versione sudista non solo non li aiuta, ma anzi li ostacola a ogni piè sospinto. 

Intanto, in Forza Italia è tutti contro tutti. Anzi, tutti contro Parisi. In particolare, tra gli oppositori interni più silenti ma più feroci c’è quel Giovanni Toti governatore della Liguria che si sentiva delfino e che invece è finito sorpassato nella lista dei prediletti proprio da Parisi. Questa posizione pare, da rumors raccolti da Affaritaliani.it, che non sia raccolta da Mariastella Gelmini, che si sta ponendo in modo molto più medio e moderato nei confronti della proposta di Parisi. Anche se proprio lei è l’organizzatrice, pare, di un momento di confronto tra gli amministratori locali di Forza Italia fissato per 8 ottobre. Una giornata organizzata da una azzurra per gli azzurri, sembra con lo stimolo e la benedizione di Silvio Berlusconi. Una “contro-convention” rispetto a quella parisiana, come quella che ha organizzato la destra estrema? Pare di no: ma di certo un segnale che dagli eletti bisogna ripartire. Perché va bene rinnovare, ma rottamare tutto non è possibile.

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
parisi speranze ciellinegelmini eletto-daym parisi convention gelmini






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.