A- A+
Milano
"Parliamo di sogni e vita": Fuoricinema, kermesse di cultura e solidarietà
Cristiana Capotondi

Al via Fuoricinema, la kermesse che si terra' dal 16 al 18 settembre, prevalentemente all'aperto per "parlare di sogni e vita". Un'occasione di incontro tra il pubblico e artisti del calibro di Aldo, Giovani e Giacomo, Angela Finocchiaro, Silvio Orlando con Candida Morvillo, Linus ed Elio. Con un fine benefico. La manifestazione è stata ideata da Cristiana Capotondi assieme a Cristiana Mainardi.

Fuoricinema - che e' totalmente gratuito per il pubblico ed e' prodotto da un'Associazione non profit - si occupera' di raccogliere fondi per tre associazioni milanesi che si occupano di infanzia. L'evento e' realizzato in collaborazione con Sky Cinema e Radio Deejay. Ogni anno un tema di racconto diverso. Per questa prima edizione il tema scelto e' quello del sogno, quale forza vitale che consente non solo di immaginare oltre la realta', ma di andare a creare con tenacia e determinazione una realta' migliore.

Fuoricinema si sviluppera' nell'area che si affaccia su via Gaetano de Castillia, ai piedi del Bosco Verticale, coinvolgendo la Stecca degli Artigiani, la Casa della Memoria, la Fondazione Riccardo Catella e estendendosi all'interno, nell'ex campo di grano, con un palco e uno schermo, un'arena da un migliaio di posti seduti e migliaia di posti sul prato. E' qui che verranno accolti artisti provenienti dal mondo del cinema, della musica, della letteratura, per incontrare il pubblico, raccontarsi, scambiarsi opinioni.

Dalle 21 di sera, dopo un dj set per un aperitivo, si susseguiranno fino a notte fonda le proiezioni dei film. La conduttrice sara' Teresa Mannino. La Fondazione Catella ospitera', per l'occasione, Gesti di narrazione - studio per un racconto senza parole, un'installazione di Studio Azzurro che testimonia l'utilizzo quotidiano di un linguaggio non verbale, quello dei segni, una riflessione sul ruolo sempre piu' predominante delle immagini nella narrazione contemporanea. Alla Casa della Memoria verra' allestita una mostra di opere legate al cinema dell'artista Jordi Siena e verra' organizzata una rassegna dedicata al tema della Memoria con materiale video d'archivio delle associazioni Anpi, Aned, Insmli.

A legare il sogno e la solidarieta' - per gli ideatori - non poteva che essere il mondo dell'infanzia, quella fase della vita in cui piu' di ogni altra il diritto al sogno deve essere tutelato. Fondazione Arche', Missione Sogni e l'Associazione Bianca Garavaglia sono le tre associazioni che saranno destinatarie dei fondi raccolti con una serie di iniziative. L'altra meta' di Fuoricinema - fin dalla prima intuizione - e' rappresentata da un'istituzione del Cinema a Milano, il cinema Anteo che, con i suoi 37 anni di attivita' e il nuovo progetto che lo fara' crescere fino a 10 sale, il pubblico conosce bene: "Quello che soprattutto vogliamo alimentare di Fuoricinema - commenta l'amministratore delegato Lionello Cerri - e' il potenziale aggregante, e di crescere negli anni a venire: speriamo di creare un circuito virtuoso anche rispetto alla sua finalita', quella benefica".

Attraverso il sito www.fuoricinema.com, i canali social e i canali partner si lavorera' tutto l'anno alla diffusione della filosofia Fuoricinema.

Tags:
cristiana capotondifuoricinema







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.