A- A+
Milano
Pasqua: scatta l'esodo, viabilità da bollino rosso, meteo stabile

Pasqua: scatta l'esodo, viabilità da bollino rosso, meteo buono

E' attesa venerdì 19 una prima forte intensificazione del traffico automobilistico in uscita dai grandi centri per raggiungere le localita' di vacanze in occasione delle festivita' pasquali. Alla vigilia del week-end di Pasqua, che complice anche la stagione primaverile e' storicamente contraddistinto da un aumento considerevole dei volumi di traffico, si e' riunita la struttura di Viabilita' Italia per una valutazione della situazione. Il calendario dei divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7.5 t prevede a partire da venerdì la limitazione sin dalle ore 14 e fino alle ore 22.00, mentre sabato lo sara' dalle 9 alle ore 16 e per la giornata di domenica 21 e lunedi' di Pasquetta dalle ore 9 alle ore 22. 

Sono diverse le situazioni di traffico sostenuto che si registrano in queste ore con l'intensificazione in uscita dai grandi centri urbani. Alcuni disagi in uscita dalla citta' di Milano, lungo la A1 tra Firenze e Bologna in entrambe le direzioni ed in A4 nel tratto compreso tra Venezia e Latisana. Queste poi le altre situazione di maggior rilievo: in A1 direzione sud, code a tratti tra Lodi e Terre di Canossa-Campegine e code di 3 km tra Frosinone e Ceprano; in A2 direzione sud, traffico intenso in corrispondenza dell'interconnessione A30/A2 e nell'area salernitana; in A4 direzione est, code a tratti tra Nodo di Pero e Sesto San Giovanni e code di 7 Km tra Peschiera e Sommacampagna, e code a tratti tra Padova est ed Arino; in A7 direzione est, coda tra Genova Bolzaneto e bivio A7/A12. Inoltre: in A9 direzione sud, coda tra Chiasso e Como Centro; in A10 direzione ovest, coda di 4 km tra Sanremo ovest e Bordighera; in A12 direzione sud, coda di 4 km tra gli svincoli di Sestri Levante e Deiva Marina; in A14 direzione sud, code a tratti tra bivio A14/A1 e bivio A14/A13 e tra San Benedetto del Tronto e Val Vibrata; in A22 direzione sud, coda di 6 km tra Carpi e bivio A22/A1; in A30 direzione sud, coda di 1 km tra Mercato San Severino e bivio A30/Raccordo Salerno-Avellino. Al Traforo del Monte Bianco si segnala una coda in corrispondenza del piazzale francese verso Courmayeur con un tempo di attesa previsto di un'ora. A sua, a Villa San Giovanni si registra un'ora di attesa per gli imbarchi verso la Sicilia. 

Sul fronte meteo, secondo lo scenario elaborato dal Dipartimento della Protezione civile fino a domenica e' atteso un tempo generalmente stabile. I venti tenderanno a rinforzare da sud-est sulle due isole maggiori, specie sulla Sardegna, con temperature in lieve generale aumento. Nel dettaglio, domani sereno o poco nuvoloso su gran parte dell'Italia, salvo qualche debole precipitazione sui settori alpini nord-occidentali. Ventilazione orientale sostenuta sulla Sardegna. Si registreranno temperature massime poco sopra la media. Sabato 20 aprile: tempo stabile e soleggiato sul Paese. Venti orientali sostenuti sulla Sardegna, in aumento fino a tesi orientali sulla Sicilia meridionale, venti deboli sud-orientali sulle altre regioni. Le temperature massime registreranno un lieve aumento. Domenica 21 aprile: nuvolosita' in aumento, specie sulle regioni occidentali, cielo poco nuvoloso altrove. Rinforzo dei venti sulle due isole maggiori e in aumento su tutta la penisola. Temperature massime in lieve diminuzione. Lunedi' 22 aprile: la tendenza del meteo per la giornata di Pasquetta indica tempo inizialmente poco nuvoloso con possibilita' di piogge al Sud dal pomeriggio e in estensione al Centro e al Nord-Ovest in serata. Si prevedono venti forti di scirocco sulle due isole maggiori e si registrera' un aumento delle temperature.

Per quello che riguarda la circolazione ferroviaria, saranno oltre 15 milioni le persone che viaggeranno sui convogli Trenitalia durante le prossime festivita' pasquali e i ponti del 25 aprile e dell'1 maggio. In particolare, i passeggeri si muoveranno con Frecce, InterCity e treni regionali di Trenitalia, specie nei giorni di maggiore flusso: 18, 19, 22, 25 e 28 aprile e 5 maggio per turismo, svago e gite di un solo giorno. Per tutto il periodo, Trenitalia potenziera' con 2mila persone al giorno i servizi di assistenza, vendita e di informazione nelle principali stazioni e a bordo treno. In cima alla classifica delle mete preferite ci sono le localita' del Sud Italia e le grandi citta' d'arte: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Apprezzati anche i collegamenti verso localita' di medie e piccole dimensioni ad alta attrattivita' culturale e paesaggistica. Rete Ferroviaria Italiana potenziera' il presidio quotidiano degli impianti strategici e di tutte le sale operative centrali e territoriali con 3.000 addetti fra tecnici della manutenzione e operatori della circolazione per il regolare traffico sulla rete ferroviaria nazionale di oltre 16.700 chilometri. Sara' inoltre potenziata l'informazione al pubblico nelle stazioni, in particolare nei giorni di maggiore flusso di viaggiatori e turisti. La Protezione Aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in costante contatto con le Sale Operative di RFI, delle imprese ferroviarie e con il Servizio Centrale della Polizia Ferroviaria, e' presente nelle principali stazioni della rete nazionale per la gestione dei flussi di viaggiatori, nonche' lungo le linee ferroviarie per il monitoraggio delle criticita' di sicurezza e a bordo treno per il supporto al personale di bordo e ai passeggeri. Massima attenzione anche nell'informazione. Oltre che nelle stazioni, i viaggiatori possono essere aggiornati sul traffico ferroviario e su ogni altra notizia utile consultando fsnews.it, il quotidiano online di FS Italiane, ascoltando FSNews Radio sul web e in oltre 270 stazioni o collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter del Gruppo FS Italiane.

Infine i consigli di Viabilita' Italia per gli automobilisti, a cominciare dall'invito a partire solo dopo aver controllato l'efficienza del veicolo nonche' i documenti di guida e le notizie sul traffico dell'itinerario prescelto. Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocita'; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. E' vietato ovviamente utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Consigliato di fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. E naturalmente alcol e droghe sono incompatibili con la guida. Un invito a prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it, applicazione iCCISS per smartphone, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e seguenti. Per informarsi invece sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas e' possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione VAI (Viabilita' Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero unico 800.841.148 del servizio clienti per informazioni sull'intera rete Anas. Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Societa' Concessionarie autostradali o mediante le applicazioni Myway, Infoviaggiando, A22. 

Commenti
    Tags:
    pasqua







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.