A- A+
Milano
"Passaggi migranti", presentazione al Museo d'Arte e Scienza di Milano
Passaggi migranti

Il Museo d'Arte e Scienza di via Quintino Sella 4, Milano, ospita giovedì 19 ottobre alle 18.30 la presentazione di "Passaggi migranti", in compagnia degli autori Chiara Longo Bifano e Stefano Natoli. Si tratta di un saggio narrativo in dieci capitoli introdotto da dieci dialoghi con tassisti e autisti in giro per il mondo, conversazioni che aprono ad argomentazioni serrate e documentate, supportate da dati, fatti e una poderosa bibliografia. Come recita la presentazione, "Le parole si fanno passaggi, cordoni in grado di superare gli ostacoli fiancheggiati dai dati ma al tempo stesso capaci di stimolare l'immaginazione, la curiosità, la voglia di saperne di più". Si parte dai luoghi comuni e dagli stereopiti più diffusi per analizzare il fenomeno migratorio attraverso la storia: il faticoso cammino dell'Ue, la svolta di Trump, le diverse declinazioni dell'accoglienza in Italia e le reali politiche a sostegno all'Africa, sino ad arrivare, dati alla mano, a sostenere la necessità di una corretta gestione dell'immigrazione nel nostro Paese, non solo sotto il profilo del Welfare.

passaggi migrantiPassaggi migranti
 
Tags:
passaggi migranti






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.