A- A+
Milano
Pavia: Tweet razzisti, rimosso presidente della commissione maturità
Carlo Gallarati

Pavia: Tweet razzisti, rimosso presidente commissione maturità

"Anch'io ho incontrato una risorsa 'negro' sulla tangenziale ovest di Milano che andava in bicicletta sulla corsia di emergenza contromano. Spero che l'abbiano travolto": questo uno dei commenti su Twitter di cui è autore Carlo Gallarati, designato presidente di commissione alla maturità per due classi del liceo scientifico Copernico di Pavia. A scoprire queste e altre frasi razziste, pare, alcuni studenti che hanno "googlato" il nome del presidente per scoprire chi fosse. Le frasi sono state segnalate al preside del liceo che ha inoltrato all'Ufficio scolastico provinciale.

"L'amministrazione e' informata della questione e sta valutando i provvedimenti", ha commentato Letizia Affatato, dirigente scolastica provinciale. Dal canto suo Gallarati si e' difeso dalle accuse: "Sono stato insegnante 35 anni anche in una scuola serale, con tanti stranieri: non ho mai avuto problemi con loro. Su Twitter scrivo come cittadino libero e commento notizie postate da altri. Chi mi conosce, sa che sono un bravo insegnante", sono state le sue parole alla Provincia Pavese, come riferisce l'Ansa.

Presidente rimosso dal provveditorato di Pavia

Nel giro di un solo giorno è  quindi arrivata la decisione del provveditorato di Pavia: "Abbiamo rimosso il docente questa mattina (martedì 11 giugno, ndr). E' già stata recapitata la lettera di nomina a chi lo sostituirà e alla scuola". La docente chiamata a sostituire Gallarati è la preside di un istituto di Vigevano.

Commenti
    Tags:
    presidente commissione maturitàpavialiceo copernicocarlo gallaratirazzismotwitter razzismo











    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Renzi è Berlusconi, Berlusconi è Renzi. Il tosco nichilista...
    di Diego Fusaro
    Alessia Potecchi. Idee e proposte in vista della Legge di Stabilità 2020
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Abbandoni: Matteo Renzi e Tommaso Paradiso, la parabola del frontman
    di Maurizio de Caro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.