A- A+
Milano
Pd, nasce "Per Domani". Oltre le correnti (forse)
Pd Milano

di Paola Bacchiddu

Ripartire da Milano, ma non nella solita logica del “modello Milano”. (Quanto siamo bravi, copiate da noi).

Il partito democratico milanese  - dopo la recente Assemblea, e in attesa del futuro Congresso dove si eleggerà il nuovo segretario nazionale - lancia un Manifesto “Per domani, la forza delle idee” (giocando sull’acronimo PD), per aprire una vera e propria riflessione sulle cause della sconfitta e del disastro elettorale (cosa che ancora non sembra essere stata fatta in maniera formale e condivisa), e sui punti da cui ripartire davvero per ricostruire il partito. Il Manifesto si può leggere sul sito , appena pubblicato online. Promotori ex renziani ma anche figure più a sinistra del partito. Perché la logica è quella non solo di comprendere gli ex renziani, rimasti un po’ orfani di leadership - così come ha anticipato Affaritaliani.it Milano in un articolo sulle correnti -, ma di aprire a quella sinistra troppo spesso in contrapposizione con la maggioranza. Cioè riuscire finalmente a essere il più inclusivi possibili, allargando a varie correnti, che per una volta non si facciano la guerra tra loro, a colpi di mozioni e intrighi di potere.

Il crono-programma a breve termine comprende una due giorni da organizzare a Milano, che abbia una struttura il più lontana possibile da quella di una Leopolda con i tavoli di discussione, prevista per l’8 luglio o per il prossimo autunno. La data è congelata in vista di quella del prossimo Congresso nazionale a Roma. Un segnale importante: se la data è congelata vuol dire che almeno in via ipotetica il congresso nazionale potrebbe cadere anche prima dell'agognato ombrellone. Segno che il partito potrebbe vivere a brevissimo una nuova fase di fibrillazione.

Tags:
pd milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.