A- A+
Milano
Pd/ Orlando, allegria di naufragi. Oltre 7 su 10 votano Renzi
Andrea Orlando

di Fabio Massa

L'ultimo dato è quello di 02PD. Ampiamente scontato, visto che è la roccaforte dei renziani in città. Il congresso del Partito Democratico metropolitano continua. Hanno votato circa un terzo dei circoli, e la mozione Renzi è ampiamente maggioritaria. Sarà forse per questo che ieri si sono riuniti in lunghi conciliaboli gli orlandiani della prima ora, da Paolo Zinna ad Angelo Turco a Natascia Tosoni. I risultati sono impietosi: per adesso Renzi si attesta al 70 per cento circa nell'aggregato Milano e area metropolitana, e al 73 per cento sotto la Madonnina. C'è chi se ne va in giro con la faccia scura. Chi osserva con Affaritaliani.it che il problema è che una parte degli orlandiani sta già pensando all'uscita dopo le amministrative (esodo parte seconda) e all'uscita dopo il congresso (esodo parte prima). E dunque non è impegnato nella campagna fino in fondo. Comunque, per Lotti che prevedeva un 60 per cento per Renzi, sono le (prime, peraltro) buone notizie sul congresso. Tornando a 02PD, il più grande circolo di Milano, hanno votato in 323: 263 Renzi, 57 Orlando, 2 Emiliano e 1 bianca.

La scoppola è forte, anche se c'è chi come Daniele Nahum che cerca di buttarla sulla bellezza della democrazia: "Per me era una dimensione nuova però mi sta piacendo molto il confronto nei circoli tra le varie mozioni. Detto questo, il risultato emerso tra i nostri iscritti dà una vittoria netta della Mozione Renzi (non vi offenderete se non metto pure il nome di Martina). Nonostante questo, la nostra Mozione Orlando sta dimostrando di esistere e di non essere marginale, quella di Emiliano mi sembra che non sia pervenuta. La sensazione che ho io è che se da un lato Renzi sia al massimo del suo gradimento tra gli iscritti, dall'altro mi sembra al minimo del suo consenso nei confronti del Paese". E' soddisfatto anche il presidente del consiglio Bertolè: "Il 30% circa raccolto dalla mozione Orlando in questi primi giorni di confronto all'interno dei circoli mi sembra un buon risultato e un ottimo punto di partenza in vista delle primarie del 30 aprile. In pochissimo tempo, una manciata di giorni appena, e in alternativa al segretario uscente, dato per strafavorito, la candidatura di Andrea Orlando ha unito, fatto lavorare insieme persone e costruito un'alternativa possibile in un momento difficile. Non era affatto scontato e ci siamo riusciti". Chiosa Majorino: "Un buon punto di partenza". Anche Francesca Balzani commenta stringatamente: "Ho fiducia in Andrea Orlando. Con lui un Pd bello, forte e responsabile". Natascia Tosoni posta su Facebook il risultato del circolo del Vigentino: "70 votanti su 100 iscritti. 53 orlando, 16 renzi, 1 emiliano". Allegria (per ora) di naufragi (per ora). Dopodiché la vittoria che conta è quella alle elezioni. Da sempre.

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
pd milanoandrea orlandovotano renzimatteo renzi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.