A- A+
Milano
Percepivano il reddito ma avevano lavori: undici persone fermate a Como

Percepivano il reddito ma avevano lavori: undici persone fermate a Como

La Guardia di Finanza di Como ha scoperto 11 persone che hanno percepito tra il 2021 e il 2023 il reddito di cittadinanza senza averne titolo. Le indagini hanno portato in evidenza le incongruenze tra i dati dichiarati nelle istanze presentate all'Inps e i reali redditi dei percettori o dei loro nuclei familiari.

La casistica delle irregolarità, spiegano gli investigaori, è piuttosto variegata

La casistica delle irregolarità, spiegano gli investigatori, è piuttosto variegata: due persone sono risultate lavoratori dipendenti, uno frontaliero in Svizzera, l'altro in Francia; altri hanno invece omesso di dichiarare la presenza nel loro nucleo familiare di componenti con redditi, così da non superare i limiti cumulativi previsti per legge al di sotto dei quali è possibile richiedere il sussidio. Tra i soggetti controllati anche un titolare di partita Iva che non ha dichiarato al fisco tutti i suoi ricavi.

La Guardia di Finanza ha inoltrato all'Inps i nominativi per l'interruzione dell'erogazione del beneficio

La Guardia di Finanza ha inoltrato all'Inps i nominativi per l'interruzione dell'erogazione del beneficio. Al tempo stesso è stato avviato l'iter per il recupero delle somme indebitamente percepite pari, complessivamente, a oltre 135mila euro

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.