A- A+
Milano
Periferie, allarme di Maran: "Il governo taglia gli investimenti"
Pierfrancesco Maran

Periferie, allarme di Maran: "Il governo taglia gli investimenti"

"Incredibile. Il Governo 5Stelle - Lega taglia 2.1 miliardi di investimenti nelle periferie italiane (a Milano al Q.re Adriano). Perché?" Con queste parole Pierfrancesco Maran, assessore all'Urbanistica, Agricoltura e Verde del Comune di Milano, lancia l'allarme - tramite un post su Facebook - sullo stop deciso dall'Esecutivo.

"Sono così sbigottito ed incredulo che non riesco ancora ad essere nemmeno arrabbiato, eppure la notizia è incredibile ed ingiustificabile - scrive Maran-. Nel Dl Milleproroghe il Governo ha rinviato tutti i 2.1 miliardi stanziati dal Governo Renzi per le periferie al 2020, nonostante si trattasse di interventi con convenzioni già sottoscritte (nel caso di Milano a dicembre 2017) su opere che stanno per partire. Questo significa rallentare (o fermare?) non solo il Q.re Adriano a Milano, non solo il superamento barriere architettoniche delle fermate M2, ma interventi fondamentali per il Paese come a Scampia, Ostia, Bari ecc c'era almeno un progetto per ogni capoluogo di Provincia e ora è di nuovo tutto in discussione".

"Noi oggi - prosegue l'assessore - non siamo in grado di dare ai milanesi certezze su cosa accadrà alle opere finanziate dal Governo perchè abbiamo appreso la cosa da notizie stampa e credo che sia indispensabile che il Governo spieghi se i cittadini dovranno attendere 2 anni in più o queste risorse son proprio volate via e dovremo cercare altre strade di finanziamento".

"Io, prosefue Maran - ho una sola domanda, perché? Perché bloccare quello che era il più grande investimento in periferie della storia del Paese? Solo perché lo avevano deciso Renzi e il PD? Perché bloccare opere in avanzato stato di progettazione, pronte alla gara? Perché ogni volta che toccano qualcosa questi signori fermano appalti, opere, lavoro e sviluppo?"

Che opere sono rinviate a Milano? "Il prolungamento della tranvia 7 (finanziato per il 50% da fondi Governo) La scuola media al q.re Adriano (finanziata per il 50% da fondi Governo) Nuovo lotto parco Adriano (finanziato per 2 milioni da fondi Governo) Superamento barriere architettoniche stazioni della Linea metropolitana M2 nei Comuni di Bussero, Cernusco sul Naviglio, Cassina de’ Pecchi, Gorgonzola, Gessate, Vimodrone; Edifici Edilizia Residenziale Popolare/ERP, Giardino Cascina Tre Fontanili e Sentiero Burrona in Comune di Vimodrone".

Tags:
periferieallarme di marangoverno taglio investimenti







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.