A- A+
Milano
Piazza Castello, un bando da 12 milioni (che potrebbe restare nel cassetto)
Milano Castello Sforzesco

Un bando internazionale per un intervento che potrebbe valere sino a 12 milioni di euro. Il Comune di Milano prevede due step per la riqualificazione di piazza Castello, con una prima selezione dei progetti migliori il 5 luglio e l'individuazione del vincitore il 17 ottobre. In mezzo, lo smantellamento dell'Expo gate. Ma, soprattutto, il passaggio di consegne tra l'attuale amministrazione guidata da Giuliano Pisapia ed il nuovo sindaco. "Questo è un progetto che lasceremo nel cassetto", ha infatti spiegato l'assessore all'Urbanistica Alessandro Balducci. Dopo il concorso di idee per Expo 2015, con l'introduzione della pedonalizzazione, un nuovo bando quindi per sviluppare un progetto che ridisegni pavimentazione, verde, illuminazione, arredo urbano. Mantenendo, queste le indicazioni della Giunta, il pedone al centro, pur prevedendo uno spazio in cui convivano anche tram, ciclabili e traffico privato. La gara si farà, con un montepremi da 60mila euro per i finalisti. Ma la nuova Giunta potrebbe anche decidere di non tenerne considerazione. In caso di vittoria del centrodestra, Stefano Parisi ha già affermato che sulla piazza sono già stati spesi "abbastanza soldi" e che la priorità è rimuovere l'Expo Gate riaprendo l'area al traffico automobilistico.

Tags:
piazza castellostefano parisi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.