A- A+
Milano
Piazza Fontana, diciotto formelle a 50 anni dalla strage
Piazza Fontana

Piazza Fontana, 18 formelle a 50 anni dalla strage

Milano ha ricordato la strage di Piazza Fontana  nel 50esimo anniversario dell'attentato alla Banca Nazionale. La cerimonia di ieri ha visto la posa di diciassette formelle  con i nomi delle altrettante vittime e di una diciottesima, piu' grande, che sotto la data in cui esplose la bomba - 12 dicembre 1969 - e lo stemma  del Comune di Milano riporta la scritta "ordigno collocato dal gruppo terroristico di estrema destra  Ordine Nuovo".

A svelare le formelle, messe in cerchio intorno alla Fontana della Piazza, e' stato il vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo insieme al presidente dell'Associazione familiari delle vittime, Carlo Arnoldi. La posa delle formelle, ha detto Scavuzzo, "e' un gesto che onora il ricordo di cittadini innocenti che avevano ognuno la propria storia e la propria unicita', un tributo della citta' al loro sacrificio". Per la Scavuzzo, "si tratta di un gesto di vicinanza a chi ancora soffre le sofferenze di quella bomba e monito a ricordare rivolto a tutti noi a tenere alta la guardia oggi come ieri e ancora piu' domani contro ogni attentato alla liberta' e alla democrazia". Oggi, ha detto Arnoldi, "e' una giornata molto importate per noi ma soprattutto per i nostri morti, che sono stati sempre ricordati come dei numeri freddi. Con questo lavoro che il Comune ci ha donato, i nostri cari non potranno rivivere ma possono essere orgogliosi di noi e della citta'"

 

 

 

Commenti
    Tags:
    piazza fontanaformelle piazza fontanaordine nuovo piazza fontana50 anni piazza fontana







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.