A- A+
Milano
Piazzale Cadorna cambia nome: il blitz nella notte

Piazzale Cadorna cambia "nome": da Luigi a Raffaele

Da Luigi a Raffaele. Piazzale Cadorna cambia nome. Il cognome no, resta uguale, ma il nome di battesimo si trasforma, da Luigi a Raffaele, dal figlio - generale della Grande Guerra protagonista della disfatta di Caporetto destituito e riabilitato da Mussolini - al padre - che nel 1870 guidò la liberazione di Roma nell'episodio della Breccia di Porta Pia. 

Dopo la proposta presentata due anni fa dai radicali Lorenzo Lipparini e Barbara Bonvicini, che suggerirono di intitolare il piazzale non a Luigi ma al padre o al figlio di lui (generale decorato della guerra di liberazione e deputato democristiano), entrambi battezzati col nome di Raffaele, un ignoto cittadino milanese ha deciso di passare all'azione. Armato di scala e adesivi si è arrampicato fino alle targhe del noto piazzale milanese e ha apportato le sue modifiche. Dei due Raffaele ha scelto il più anziano, nato nel 1815 e morto nel 1897, come recitano gli adesivi apposti sulla targa. Un gesto che è destinato a riaccendere il dibattito.

Commenti
    Tags:
    piazzale cadornapiazzale cadorna milanopiazzale cadorna targa modificata milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.