A- A+
Milano
Striscione fascista: 29 identificati e 9 denunciati a Milano
Foto da La Repubblica

Striscione fascista: 29 identificati e 9 denunciati a Milano

Sono in tutto 29 le persone identificate per lo striscione inneggiante a Mussolini comparso ieri a Piazzale Loreto. Di queste, 9 persone sono state denunciate. L'accusa e' relativa all'articolo 5 della legge Scelba che condanna le manifestazione di stampo fascista. 

Piazzale Loreto, striscione "Onore a Mussolini" di ultrà neofascisti

In Corso Buenos Aires, nei pressi di piazzale Loreto, proprio alla vigilia del 25 Aprile, un gruppo di neofascisti ha srotolato uno striscione con la scritta "Onore a Benito Mussolini", inneggiando cori fascisti, e facendo il saluto romano. Il tutto è durato pochi minuti. Gli autori del gesto sono degli ultrà dal momento che sul fondo dello striscione c'era la scritta 'Irr', riconducibile a 'Irriducibili'. Stasera a San Siro si svolgerà infatti la partita Milan-Lazio. Potrebbero dunque essere dei tifosi della lazio ad aver compiuto il blitz.

Roberto Cenati, il presidente dell'Anpi milanese ha commentato il gesto dicendo: "E' insopportabile che avvengano simili provocazioni alla vigilia del 25 Aprile. Chiediamo alle autorità di individuare i responsabili. Le organizzazioni neofasciste vanno sciolte applicando le leggo Scelba e Mancino, è ora di dire basta".

Sulla vicenda sono in corso indagini della Digos di Milano in collaborazione con la Digos di Roma che sta lavorando per il riconoscimento dei responsabili del gesto e ci sarebbero gia' i primi identificati tra gli ultras della Lazio.

"Ho appena fatto i complimenti alle forze dell'ordine che hanno identificato 14 idioti che invece di andare a vedere una partita di pallone vanno in giro per Milano a far casino. Non tollero e non tolleriamo alcuna forma di violenza fisica o verbale: il calcio deve tornare a essere un'occasione di incontro, di gioia e non di scontro". Cosi' il ministro dell'interno, Matteo Salvini, ha commentato la notizia sui tifosi della Lazio che hanno esposto uno striscione inneggiante a Benito Mussolini a Piazzale Loreto, dove fu esposto a testa in giu' il cadavere del Duce. 

Identificati gli ultrà neofascisti

Sono in tutto 22 gli ultras, 19 della Lazio e 3 dell'Inter (le tifoserie sono gemellate), identificati dalla Digos di Roma nell'ambito dell'inchiesta coordinata dalla Procura di Milano sullo striscione 'Onore a Mussolini' srotolato in piazzale Loreto, a Milano. Non e' certo tuttavia che tutti abbiano partecipato all'episodio. Sono stati fermati per accertamenti su disposizione del pm Alberto Nobili in zona corso Como e in piazzale Loreto. I tifosi sono stati accompagnati in via Fatebenefratelli, in Questura, dove sono in in corso le procedure di identificazione, anche attraverso l'esame dei filmati registrati dalle telecamere della zona. La Procura indaga per il reato di 'manifestazione fascista'.

Commenti
    Tags:
    mussolini







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.