A- A+
Milano
Pillole d'opera all'archivio della Cà Granda

Pillole d'opera all'archivio della Cà Granda

Dal 20 Febbraio, per due date speciali, il Percorso dei Segreti, che svela l’Archivio e la Cripta della Cà Granda, si arricchisce di performance liriche a cura di FuoriOpera in abbinamento alla Cena al Museo.

Per due mercoledì, sarà possibile assistere a emozionanti rivisitazioni di alcuni dei grandi classici dell’Opera lirica, genere musicale per cui la capitale meneghina è rinomata in tutto il mondo, e che finalmente arriva in una delle location più storiche della città .  L’esperienza, il cui inizio è previsto per le 19:40, include la visita ad Ar.Se – il Percorso dei Segreti, una gustosa Cena (a scelta tra menù di terra, di mare, vegetariani e vegani) e una Pillola d’Opera.

Ar.Se – il Percorso dei Segreti svela l’archivio storico del 1600 – dichiarato Luogo del Cuore dal FAI – che custodisce migliaia di documenti storici relativi all’amministrazione ospedaliera, tra cui spiccano gli atti di fondazione dell’ospedale, centinaia di pergamene e alcune lettere firmate da personaggi illustri fra i quali Napoleone e Leopardi; la collezione di opere d’arte comprende oltre 920 quadri, con eccezionali dipinti – tra gli altri – di Segantini, Hayez e Carrà; il complesso include anche una delle Biblioteche Storiche di Medicina tra le più grandi d’Europa. Visitabile anche la Cripta della Chiesa della B.V. Annunciata, adiacente all’Archivio, anch’essa di epoca secentesca, sotto la quale sono custoditi i resti di circa 150mila pazienti ospedalieri deposti fra il 1637 e il 1695. Lo stesso luogo ha ospitato anche le spoglie dei caduti delle Cinque Giornate di Milano, prima che venissero traslate al monumento dell’omonima piazza.

INFORMAZIONI:

Quando: mercoledì 20 Febbraio e mercoledì 6 Marzo, h 19:40

Dove: Ar.Se – il Percorso dei Segreti, via Francesco Sforza 32, Milano

Biglietti: 35€ (inclusivo di performance lirica, Cena al Museo e visita all’Archivio e Cripta della Cà Granda)

Prenotazione: obbligatoria la prenotazione gratuita sul sito www.arsemilano.it/opera

Per ulteriori informazioni: www.arsemilano.it; email: cagranda@milanocard.it

Commenti
    Tags:
    cà grandaopera







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.