A- A+
Milano
Pisapia-Majorino, nuove primarie: sfida delle preferenze a sinistra
Pierfrancesco Majorino e Giuliano Pisapia

Di certo a Pierfrancesco Majorino non difetta il coraggio. Perché la sfida delle Europee non da capolista, con un capolista come Giuliano Pisapia, è una sfida difficilissima. Personale, politica e prospettica. Tanto che per tutta la giornata di ieri si erano inseguiti i tam tam opposti alla dichiarazione ufficiale di oggi, con Pierfrancesco Maran già pronto a scaldarsi. Certo è che i due Pierfranceschi (Majorino e Maran) avevano un problema comune di assai difficile risoluzione: come fare ad andare oltre l'esperienza amministrativa, ormai lunga e fruttuosa, in Comune a Milano. Alla fine lo farà Majorino, che dovrà però essere eletto. Non una cosa scontata.

Sfida interessante, si diceva. Perché gli esiti possono essere molteplici. Pisapia avrà un plebiscito e Majorino entrerà comunque? Vuol dire che la trazione di sinistra funziona. Majorino cannibalizzerà Pisapia? In che misura? Pisapia cannibalizzerà Majorino e gli renderà la pariglia rispetto alle primarie che hanno portato alla sconfitta della sua protetta Francesca Balzani? Oppure la tripla preferenza salverà capra e cavoli? Ma la sfida è anche per quelli che sono stati renziani e che avevano in Pierfrancesco Maran il loro campione. Difficilmente potrebbero sostenere Majorino: dunque su chi confluiranno? Tante domande per una candidatura per nulla scontata. E dunque coraggiosa.

fabio.massa@affaritaliani.it

Commenti
    Tags:
    giuliano pisapiapierfrancesco majorino








    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    La musica può aiutare e far bene al nostro sistema "corpo-mente-cervello"?
    Minibot – La questione dell’ammissibilità giuridica
    di Daniele Bracchi
    Giorgetti, il garbo al potere. Leghista anomalo, ma omogeneo
    di Maurizio de Caro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.