A- A+
Milano
Polemiche sulla poltrona di Gaetano Pesce in Piazza Duomo: offende le donne
Fonte: web

Polemiche sulla poltrona di Gaetano Pesce in Piazza Duomo: offende le donne

La poltrona Maesta Sofferente di Gaetano Pesce in Piazza Duomo a Milano ha creato non poche polemiche. L'opera è un omaggio al cinquantesimo anniversario della Up 5&6 di Gaetano Pesce, un oggetto divenuto icona del design italiano. La poltrona ha sembianze femminili a cui è collegata una sfera poggiapiedi.

In occasione di questa ricorrenza un'enorme poltrona di Pesce, alta ben 8 metri d’altezza, trafitta da trafitta da 400 frecce, campeggia in piazza del Duomo a Milano dove rimarrà per tutta del Salone del Mobile. L'opera vuole ricordare i numerosi abusi che la donna subisce quotidianamente. La sfera poggiapiedi si trasforma in questo caso una “palla al piede”, a simboleggiare la prigionia del corpo della donna-poltrona, legata alla sfera mediante una catena. Sei teste di belve feroci enfatizzano invece la crudeltà dell’uomo  e il tentativo di sottomissione della donna.

Le polemiche femministe contro l'opera

L'opera ha dato vita a non poche polemiche. A partire dal gruppo femminista Non Una di Meno che l'ha definita un'ulteriore violenza sulla donna. Sulla maestosa poltrona è stata inoltre spruzzata dall'artista Cristina Donati Meyer della vernice a tempera lavabile color rosso sangue per protestare contro l'idea della "donna solo come oggetto di arredo". 

56523147 10205805782021683 6359135763937886208 n
 

 

 

Commenti
    Tags:
    gaetano pescemaestà sofferente duomomaestà sofferente milanopoltrona gaetano pescefuorisalonedesign weekdesign week 2019







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.