A- A+
Milano
Politecnico più grande a Città Studi.Campus e laboratori ideati da Renzo Piano
Il Politecnico di Milano

CITTÀ STUDI, POLITECNICO: AL VIA I PRIMI DUE PROGETTI QUARTIERE, STANZIATI 55 MLN

"L'università continuerà ad abitare Città Studi. Oltre ad aver mostrato interesse per gli spazi che in futuro saranno lasciati liberi dall'Università Statale, il Politecnico di Milano finanzia i primi due grandi progetti che sorgeranno nel quartiere. Il Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo ha stanziato 55 milioni di euro per il nuovo Campus di Architettura e i nuovi Laboratori di Ingegneria Chimica e dei Materiali. Per completare le opere il Politecnico si sta attivando per attirare donazioni di privati o fondi di istituzioni per coprire i restanti 10 milioni di euro necessari". Si legge in una nota del Politecnico. L'idea progettuale di un nuovo Campus di Architettura, si spiega, "è stata realizzata dall'architetto e Alumnus dell'Ateneo Renzo Piano nell'ambito di un workshop con gli studenti di architettura. Ora si è pronti a passare dall'idea ai fatti: 300.000 euro sono stati donati da un anonimo per la progettazione del Campus che lo studio ODB Architects ha già avviato e che terminerà il 31 dicembre 2017. Il cantiere partirà poi nel giugno 2018 per concludere i lavori in 18-24 mesi".

Il progetto, si spiega, prevede la realizzazione di quattro edifici in via Bonardi per un totale di 4.200 metri quadri e di uno spazio esterno verde aperto alla cittadinanza di 8.950 metri quadri. Il nuovo Campus ospiterà i laboratori di modellistica architettonica, tecnologie digitali e di progettazione oltre a spazi studio e aule per la didattica. Il secondo grande investimento riguarda l'area di via Ponzio dove sorgeranno i laboratori di Ingegneria Chimica e dei Materiali. Questi edifici occuperanno oltre 12.000 metri quadri e saranno dedicati alla ricerca di base e applicata per lo sviluppo di nuovi materiali, di soluzioni biomedicali e di chimica verde in collaborazione con le imprese. "Due delle nostre priorità sono garantire spazi adeguati agli standard europei ai nostri allievi e aprire i Campus alla cittadinanza. Questi progetti nel quartiere Città Studi le coniugano perfettamente - afferma Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano -. È una grande soddisfazione per me poter già annunciare progetti concreti che ci avvicinano alla visione di un quartiere in cui le università statali milanesi trovano un luogo di coabitazione fruttuosa". Per Pierfrancesco Maran, assessore all'Urbanistica del Comune di Milano "Città Studi è in una fase di trasformazione che giorno dopo giorno ha sempre più solide certezze. Il Politecnico con questi investimenti porta nel futuro la facoltà di architettura, incrementa i suoi laboratori e avvia il suo consolidamento nel quartiere, che necessita di ulteriori spazi". I progetti saranno presentati nell'ambito di Milano Arch Week domani alle 19.15 alla Triennale di Milano, Sala Lab. I relatori, moderati da Emilio Faroldi, Prorettore del Politecnico di Milano e Delegato per l'edilizia, spazi e sostenibilità, saranno Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, Alessandro Balducci, del Politecnico di Milano, Pierfrancesco Maran, assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Ottavio Di Blasi, di ODB Architects.

Tags:
politecnicocampusrenzo piano


A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Se Tria non condivide, si dimetta
di Angelo Maria Perrino
Caso Olimpiadi 2026, il neo-statalismo 5Stelle “non vede” la liberale Milano
di Ernesto Vergani
Cura di sé: quanto tempo ti dedichi? IL TEST

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.