A- A+
Milano
Porta Vittoria (Coppola): il Tribunale di Milano dichiara il fallimento

Il Tribunale di Milano ha dichiarato il fallimento di Porta Vittoria spa, la societa' riconducibile all'immobiliarista Danilo Coppola, per un 'buco' da circa 400 mln di euro. Nelle settimane scorse, la Procura di Milano coi pm Giordano Baggio e Mauro Clerici aveva chiesto la revoca dell'ammissione alla procedura di concordato preventivo e i giudici della seconda sezione civile del Tribunale fallimentare si erano riservati di decidere se mantenere in concordato la societa' o dichiararne il crac.

La societa', che si occupava dello sviluppo immobiliare della zona a est del centro di Milano con un progetto da 142mila metri quadrati che comprende abitazioni, uffici, spazi commerciali e un albergo, era stata ammessa alla procedura di concordato nell'aprile scorso.

La proposta di concordato era stata depositata in tribunale l'8 gennaio 2016, dopo una domanda di pre-concordato del 4 settembre 2015. I giudici avevano ammesso la societa' alla procedura nell'aprile scorso, quando pendevano le istanze di fallimento dei pm Baggio e Clerici e dei principali creditori: il Banco Popolare (esposto per circa 218 milioni di euro), la Colombo Costruzioni (per circa 39 mln) e il gruppo Ipi, di cui in passato era stato azionista lo stesso Coppola. Dopo le istanze di fallimento societa' e creditori avevano tentato invano la strada della ristrutturazione del debito. Il dissesto finanziario di Porta Vittoria spa e' al centro dell'inchiesta che aveva portato all'arresto di Danilo Coppola il 24 maggio scorso con le accuse di bancarotta e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Coppola, che dal primo settembre si trova agli arresti domiciliari, avrebbe intenzione di patteggiare, stando a quanto si apprende in ambienti giudiziari.

Tags:
porta vittoria coppola







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.